Generalmente sereno a Nord, con nebbie in pianura, residui piovaschi nel centro sud

21 Dicembre 2016   09:37  

Previsioni  Meteo per mercoledi' 21 dicembre 2016,

nord:
prevalenza di bel tempo su triveneto e lombardia orientale salvo residui annuvolamenti al mattino su trentino alto adige e lombardia. Inizio giornata all'insegna del tempo instabile sulle altre regioni con molte nubi e fenomeni sparsi; dalla tarda mattinata seguira' un graduale miglioramento con ampi rasserenamenti che interesseranno gran parte del settentrione. Al primo mattino formazione di sporadici banchi di nebbia sulle aree pianeggianti.

Centro e sardegna:
nuvoloso sulla sardegna con precipitazioni, anche a carattere temporalesco, specie sul settore orientale. Variabile su marche e abruzzo con deboli piovaschi residui, ma in
miglioramento. Piu' asciutto sulle altre regioni con cielo parzialmente nuvoloso salvo qualche residuo piovasco al primo mattino sulla toscana. Al primo mattino formazione di isolati banchi di nebbia su pianure e vallate.

Sud e sicilia:
inizialmente nuvoloso con piogge e qualche temporale su basilicata, puglia e calabria, in particolare sul settore ionico di quest'ultima, dove i fenomeni saranno anche intensi.
Attenuazione delle precipitazioni gia' in mattinata su puglia e basilicata mentre e' atteso un peggioramento in serata sulla sicilia orientale. Nubi sparse altrove con maggiori schiarite sulla campania.

Temperature:
- minime in calo sulle due isole maggiori ed in deciso rialzo su tutto il restante territorio;
- massime stazionarie al sud ed in aumento altrove.

Venti:
- deboli settentrionali al nord ad eccezione della liguria dove saranno moderati localmente forti; - in prevalenza dai quadranti orientali sul resto della penisola,
forti sul settore ionico e moderati altrove.

Mari:
-molto mossi adriatico, tirreno meridionale settore est, stretto di sicilia; -da molto mosso a localmente agitato lo ionio ed il mar ligure; -agitati localmente molto agitati i mari circostanti la sardegna ma con moto ondoso in attenuazione durante la seconda parte della giornata sul tirreno.

Domani giovedi' 22/12/16

nord:
- condizioni di tempo stabile con cielo per lo piu' sereno con nebbie estese sulla pianura padano veneta, in parziale diradamento nelle ore centrali della giornata.

Centro e sardegna:
- molte nubi sulla sardegna con associati rovesci sparsi sul settore orientale; deciso miglioramento dal pomeriggio con attenuazione dei fenomeni e ritorno di ampie zone di sereno sul settore centrosettentrionale; in serata schiarite anche sul resto dell'isola, mentre un po di nubi basse torneranno ad interessare la parte piu' a nord. - bel tempo sul settore peninsulare a parte un po' di velature e nubi basse al mattino su umbria e settore adriatico, ma in rapido diradamento.

Sud e sicilia:
- estesa nuvolosita' alta e sottile in transito su tutte le regioni con addensamenti nuvoloso piu' compatti su arre interne peninsulari comprese tra molise, puglia, campania e basilicata, e su calabria orientale e sicilia; su quest'ultima, in particolare, sono attesi ancora rovesci in prima mattinata sul settore ionico seguiti da un deciso miglioramento.

Temperature:
- minime in aumento su aree alpine occidentali, rilievi del triveneto, sicilia e liguria centroccidentale, senza variazioni di rilievo sulla sardegna, in generale calo sul restante territorio, piu' marcato al centro-sud; - massime in aumento sulla liguria, stazionarie sul trentino-alto adige e puglia, in tenue rialzo sulla sardegna, ed in diminuzione altrove, piu' decisa su pianura padana orientale, toscana, umbria e lazio.

Venti:
- da deboli a moderati orientali sulle due isole maggiori e settentrionali su puglia e calabria ionica; - deboli variabili altrove.

Mari:
- da molto mosso ad agitato lo stretto di sicilia; - molto mosso il basso ionio; - da mossi a molto mossi il canale di sardegna, il tirreno occidentale ed il restante ionio; - mossi il mare di sardegna, il rimanente tirreno e l'adriatico centromeridionale; - da poco mosso a mosso il mar ligure; - poco mosso l'adriatico settentrionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore