Generalmente sereno sulla penisola, salvo addensamenti pomeridiani sulla cordale appenninica

22 Maggio 2017   09:20  

La situazione meteo sull'Italia oggi  lunedi' 22 maggio 2017, fa reggistrare un miglioramento, la giornata si presenta all'insegna del bel tempo, salvo annuvolamento nelle ore pomeridiane in via di dissolvimento nella nottata, ma già da domani 23 maggio a iniziare dalle regioni del nord torna un sistema nuvoloso che porterà pioggià e che si estenderà man mano su tutta la penisola.

nord:
- cielo sereno o poco nuvoloso ma con annuvolamenti in sviluppo sul settore orientale con associati occasionali brevi rovesci pomeridiani sui rilievi alpini e prealpini.

Centro e sardegna:
- sull'isola parziali annuvolamenti per nubi medio-alte stratiformi, in dissolvimento serale; sereno o poco nuvoloso altrove; durante la giornata nubi cumuliformi si intensificheranno in prossimita' della dorsale appenninica in successivo dissolvimento
serale.

Sud e sicilia:
sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti che insisteranno al mattino lungo le coste settentrionali della sicilia e della bassa calabria tirrenica; durante il giorno sviluppo di nubi cumuliformi sulle aree appenniniche.

Temperature:
- massime in generale aumento piu' deciso al centro-sud.

Venti:
- deboli settentrionali al centro-sud con residui rinforzi su puglia e calabria ionica;  deboli variabili al nord.

Mari:
- molto mosso lo ionio e localmente il basso adriatico; mossi i restanti mari meridionali;
  poco mossi i bacini settentrionali.


Tempo previsto sull'italia per domani martedi' 23/05/17

nord:
- cielo in prevalenza poco nuvoloso a parte temporanei annuvolamenti sulle alpi orientali e sull'appennino settentrionale che , tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane, saranno in grado di dar luogo a rovesci sparsi o isolati temporali che si attenueranno verso sera. Sempre dopo il tramonto un po' di nuvolosita' alta e sottile tendera' ad interessare dapprima le aree di nordovest per poi portarsi tra lombardia e triveneto per fine giornata.

Centro e sardegna:
- nuvolosita' variabile, ma poco consistente, sulle regioni peninsulari ma con piu' nubi durante le ore piu' calde della giornata che saranno associate piogge sparse o locali temporali sull'appennino umbro-marchigiano e nelle zone interne comprese tra abruzzo e basso lazio in miglioramento comunque dalla sera con successive condizioni
all'insegna del cielo in prevalenza sereno;  cielo terso sulla sardegna a parte temporanee velature in transito nel corso della mattinata.

Sud e sicilia:
- nubi a tratti consistenti nelle zone interne appenniniche con rovesci sparsi o locali temporali tra tarda mattinata ed ore pomeridiane in attenuazione a ridosso del tramonto. Nuvolosita' variabile alternata a schiarite sul resto delle regioni
peninsulari e sulla sicilia anche se con possibilita' di qualche nube associata a locali piovaschi sulla parte settentrionale dell'isola.

Temperature:
- minime in generale lieve aumento ad eccezione delle regioni di nordest dove risulteranno stazionarie; massime in tenue rialzo al nord, sulla sardegna e lungo le regioni adriatiche; in lieve flessione sulle aree ioniche e sulla campania; senza sostanziali variazioni altrove.

Venti:
- deboli di direzione variabile su tutto il territorio tendenti a divenire deboli settentrionali sulla sardegna e lungo le coste tirreniche del centro e deboli sudoccidentale sulle aree ioniche ;

mari:
- tutti poco mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore