Genova: Nuovo Sversamento In Torrente #Polcevera. Sostanza Infiammabile, Non Si Conosce Provenienza

03 Maggio 2016   10:14  

Nuovo sversamento nel torrente Polcevera, a Genova: una sostanza infiammabile di cui al momento non è stata individuata nè la provenienza nè la tipologia, si è riversata nel torrente in zona S. Quirico a circa un chilometro dal luogo dello sversamento del 17 aprile.

Una nuova emergenza, quindi, dopo quella causata dalla rottura di una condotta della raffineria Iplom di Busalla che fece finire nel torrente circa 700 metri cubi di greggio.

Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco con i nuclei NBCR e delle ruspe.

Per arginare la sostanza, è stato creato un invaso stendendo a valle delle panne assorbenti ed è stata gettata una sostanza schiumogena.

Successivamente, si procederà ad aspirare la sostanza infiammabile.

Lo sversamento è avvenuto intorno alle 19.

Sul posto anche l'assessore alla Protezione Civile del Comune Gianni Crivello, che ha subito sottolineato che si tratta di un allarme molto meno grave di quello provocato dallo sversamento dell'oleodotto della raffineria Iplom.

"I vigili urbani, tecnici Arpal e vigili del fuoco stanno cercando di capire il tipo di sostanza che ha provocato l'inquinamento e la sua origine".

Non ci sono intossicati.

 

Situazione sotto controllo, si indaga sulle cause

Uomini della Protezione civile e Vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per annullare la nuova criticità sul Polcevera. Resta ancora da capire se la benzina é stata persa accidentalmente da qualche deposito o da qualche autocisterna, o se lo sversamento sia stato doloso. La scorsa notte in ValPolcevera sono arrivati, per verificare di persona la situazione, il ministro dell'ambiente Gianluca Galletti, il sindaco di Genova Marco Doria, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il comandante della Capitaneria di Porto Giovanni Pettorino che hanno parlato di assenza di emergenza e di sversamento modesto dicendo, da subito, " che tutto era sotto controllo".


Galleria Immagini

Nuovo sversamento nel torrente Polcevera a Genova
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore