#Germania, #ElezioniFederali2017: Angela #Merkel si ricandida per la quarta volta

L'annuncio del cancelliere tedesco

21 Novembre 2016   10:46  

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha annunciato che si candiderà per un quarto mandato alle elezioni federali di settembre 2017 per difendere i valori della democrazia.

Merkel ha ufficializzato la sua ricandidatura alla guida della Germania in nome della "difesa dei nostri valori" avvertendo che le prossime elezioni non saranno facili vista la minaccia crescente di formazioni populiste e di estrema destra come Alternative Fuer Deutschland (Afd) che ha raccolto una serie di successi nelle ultime elezioni regionali.

Combatterò per i nostri valori di democrazia e libertà così come per la difesa del nostro stile di vita

ha dichiarato Merkel.

Questa elezione sarà la più difficile di tuttequelle finora affrontate dalla riunificazione della Germania nel 1990

ha proseguito Merkel sottolineando come la società tedesca sia sempre più "polarizzata".

La 62enne leader tedesca ha detto di ritenere "un suo dovere" correre ancora ma, dimostrando la concretezza che le è solita, ha irriso e definito "grottesche e assurde" le parole di chi la vorrebbe ora leader del mondo libero, dopo l'elezione alla Casa Bianca di un isolazionista/populista come Donald Trump.

"Il mio obiettivo politico è lavorare per l'unità del nostro Paese" sperando che la campagna elettorale "sia combattuta tra democratici nel tono di una democrazia".

Se vincesse un quarto mandato di 4 anni Merkel, nata nella ex Germania Est, ed in carica dal 2005, entrerebbe nella storia eguagliando il suo predecessore (e 'mentore') Helmut Kohl cancelliere per 16 anni dal 1982 al 1998. 


Galleria Immagini

La Merkel si ricandida per il IV mandato
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore