Ginnastichiamo, la festa degli atleti over 65 a Tortoreto

06 Settembre 2013   16:31  

Centinaia di “superadulti” provenienti da tutta Italia si sfidano, domenica 8 settembre dalle ore 9, in numerose discipline sportive.

I campioni che hanno dai 60 ai 90 anni, dimostreranno che l’attività fisica nella terza età non solo è utile ma può essere anche molto divertente.

A organizzare l’iniziativa, in collaborazione con il Comune di Tortoreto e la Provincia di Teramo e il supporto operativo della Cooperativa sociale Sirena è l’ Associazione nazionale di cultura sportiva di Roma che ha messo a punto, insieme all’ Università degli studi di Roma Tor Vergata Facoltà Medicina e Chirurgia – Sez. Scienze Motorie – un protocollo di allenamento appositamente studiato per la terza età.

A guidare l’attività dei supernonni è il presidente dell’Accademia, Michele Panzarino.

La giornata dimostrativa presso lo Stadio del Comune di Tortoreto al quale parteciperanno anche il presidente della Provincia Valter Catarra e numerosi altri ospiti, invitati a prendere parte attiva agli esercizi mostrerà come anche in età avanzata, benessere e salute convivono.

Il protocollo dell’Accademia viene utilizzato tutto l’anno nelle numerose attività portate avanti sia dal Comune di Tortoreto che dalla Cooperativa sociale Sirena: “Abbiamo convenzionato numerosi centri sociali, abbiamo organizzato un convegno nazionale sulle nuove frontiere dell’invecchiamento attivo e abbiamo una palestra dove si allenano i nostri anziani” spiega Cristina Di Domenico, presidente della Cooperativa.

Un modello da esportare nel resto della provincia, come hanno sottolineato il vicepresidente Renato Rasicci e Lilli Piacentini consigliere delegato alle politiche sociali del Comune di Tortoreto.

Queste le discipline sportive brevettate che saranno eseguite dai “superadulti” sia all’interno dello spazio sportivo del Villaggio Salinello, che in spiaggia:

· FITLIGHT TRAINER®: l’utilizzo dell’ alta tecnologia grazie ad
un sistema di luci wireless collegati a computer. Sono molteplici campi d’ azione posseduti dal macchinario e nella settimana sportiva sarà utilizzato per un lavoro prevalentemente basato sul miglioramento dell’ efficienza fisica e dei tempi di reazione .

· SKYMANO®: sport di squadra simile alla pallamano ma da fermi
all’ interno di un cerchio da 60 cm di diametro, si gioca 11 contro 11.

· FYONDA®: strategia di aggregazione tra persone, dove
attraverso un particolare attrezzo creato dal centro ricerche dell’
ANCS si effettuerà il getto del peso in coppia.

· AGEING MILITARY FITNESS: percorsi militari cognitivo motori
per lo sviluppo e il mantenimento delle capacità coordinative ad impostazione ludica.

· G-OLD TENNIS®: nuove attività motorie attraverso l’utilizzo
di particolari racchette ed elastici (come FLINGO, TENNIS CLOVE, ecc)

· SOCIAL FIT WALKING®: camminate socializzanti in spiaggia.

· SBANDIERATORI Over 70: fiore all’ occhiello delle attività
ANCS, effettuare attività motoria attraverso le aste delle bandiere da lancio e inoltre imparare a fare dei lanci con le stesse.

· AQUILONI: attività motoria con aquiloni sia competitivi che da traino

Inoltre mercatini e degustazione di prodotti tipici locali

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore