Giochi nazionali per Dializzati e Trapiantati, domani il via a Pineto

26 Maggio 2016   12:14  

Al via domani a Pineto i Giochi nazionali Trapiantati e Dializzati, che per la prima volta si svolgeranno in Abruzzo, e che vedranno la partecipazione di circa duecento atleti.

La prima giornata prevede un appuntamento informativo con le terze elementari dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, al quale saranno presenti medici, psicologi e personale dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e trapianto), per parlare del tema della donazione degli organi. A tutti i 160 bambini verrà fornito materiale informativo da riportare ai genitori.

Alle ore 17, presso il Palazzo Polifunzionale, si svolgerà invece il convegno “Esercizio fisico e sport nella persona nefropatica in dialisi o con trapianto”. Saranno presenti, oltre al sindaco Robert Verrocchio, anche Giuseppe Vanacore, presidente ANED, Silvio Paolucci, assessore regionale alla Sanità, Marinella Sclocco, assessore regionale alle Politiche Sociali, Alessandro Nanni Costa, direttore Centro Nazionale Trapianti, Antonio Famulari, direttore Centro Regionale Trapianti Abruzzo-Molise, Franco Citterio, presidente Società Italiana Trapianti d’Organo, Valentina Totti, Centro Regionale Trapianti Emilia-Romagna, Francesca Reginaldi e Matteo Gabriele Gallucci, dell’Università di Chieti, Eleonora Corona, segretario ANED Abruzzo-Molise, e Margherita Mazzantini, coordinatrice nazionale ANED Sport. Modera Lorenzo Mazzaufo.

Alle ore 21, si svolgerà la “Camminata dei Supereroi”, una passeggiata solidale per la sensibilizzazione alla donazione degli organi alla quale parteciperanno 25 associazioni socio-assistenziali, in collaborazione con “Pineto Cammina”. Partenza da Villa Filiani.

Sabato 28 dalle 10:30 partiranno le gare sportive, con le discipline di tennis, tennis tavolo, ciclismo, petanque e il volley. La sera si svolgerà invece l’esibizione del Coro ASI (Associazione Sordi Italiani) in linguaggio LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Domenica 29 maggio proseguiranno le gare, con l’atletica e il nuoto. A partire dalle ore 14 si svolgeranno le premiazioni.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore