Giorgia, ecco il nuovo album "Senza Paura" (VIDEO)

05 Novembre 2013   12:33  

Si intitola 'Senza paura' il nuovo album che Giorgia pubblica il 5 novembre, a due anni dal fortunatissimo multiplatino 'Dietro le apparenze'. E il titolo è quasi un manifesto: "Questo titolo è una tensione, un desiderio di eliminare quel velo di paura che diventa una specie di filtro con cui si vivono tutte le cose. La paura che mi disturba di più è quella che blocca l'espressione di sé", dice la cantante che nel nuovo disco esplora con testi immediati e coinvolgenti e con rinnovata creatività musicale le mille sfaccettature delle relazioni umane e sentimentali.

"Ho cominciato a scrivere per questo disco - sottolinea Giorgia - che ero ancora in tour per il disco precedente. Ci sono stati diversi passaggi ma quello fondamentale è stato il confronto con il produttore Michele Canova che mi diceva di ripartire da 'Dietro le apparenze' per evolverci verso qualcos'altro. E la sua idea di base era di mescolare la parte suonata dai musicisti in studio tutti insieme e in presa diretta con la parte elettronica alla quale io non volevo assolutamente rinunciare. Così è un disco, registrato tra l'America e l'Italia che mescola stili e mentalità molto diverse".

L'album è stato quasi interamente composto dalla stessa Giorgia ma è arricchito da alcune prestigiose collaborazioni con star di caratura mondiale come la statunitense Alicia Keys, che duetta con la cantante romana in ''I will pray'' (Pregherò), e Olly Murs, con cui Giorgia canta "Did I lose you'', un brano che la superstar britannica ha voluto inserire anche nel suo album in uscita in tutto il mondo. 

"Sono proprio contenta di queste collaborazioni - sottolinea Giorgia - Il fatto che Alicia Keys mi abbia regalato questo duetto, che lo abbia fatto con cura, adattandosi il mio testo in inglese, facendo i controcanti, addirittura cantando anche in italiano, cosa che nessuno aveva osato chiederle. Insomma, io ho dovuto aspettare il suo file per credere che fosse vero. Poi è stata stupenda anche quando l'ho incontrata: come tutti i veri grandi, è una persona molto umile. Quanto a Olly Murs ha portato tutta la sua energia in studio a Milano. Nonostante avesse aperto la sera prima il concerto di Robbie Williams si è presentato il studio alle 11 con una grande voglia di fare e un grande entusiasmo. Abbiamo cantanto insieme. E' stata un'esperienza molto bella e divertentissima", assicura.

Ma in 'Senza paura', Giorgia ha coronato anche un altro sogno, quello di aver in dono da Ivano Fossati un brano scritto per lei, "Oggi vendo tutto". "Un regalo pazzesco - dice Giorgia - Era un sogno che avevo da tanto. Mia madre da vent'anni mi diceva: ma quand'è che Fossati ti fa un pezzo? Ed eccolo qui".

Tra gli autori dei brani spiccano anche i nomi di Mike Busbee, Fraser T Smith e Natasha Bedingfield. Non sono però soltanto gli ospiti a dare la dimensione internazionale di un album che è stato registrato in buona parte negli storici Sunset Studios di Hollywood, Los Angeles, dove sono nati i dischi dei grandi della musica dai Led Zeppelin ai Rolling Stones, da Prince a Pharrell Williams, con la partecipazione di grandi musicisti di sala come Gary Novak alla batteria, Reggie Hamilton al basso, Michael Landau alla chitarra, Jeff Babko al pianoforte, rhodes, hammond B3 e tastiere. La maggior parte dei brani è stata poi registrata da Csaba Petocz (fonico produttore di dischi storici come quelli di Cher, Metallica, LeAnn Rimes, Mark Knopfler, Korn e Ben Folds) presso lo studio 3, quello preferito da Prince e quello in cui ha registrato ''Sign of the times'' e molti dei suoi album successivi, mentre Michele Canova ha successivamente arrangiato ed editato le performance dei musicisti nel suo studio di Los Angeles all'interno del complesso Sunset Sound.

Il tour di Giorgia che seguirà l'album arriverà a maggio, anche per non sovrapporsi a quelli di tante colleghe che hanno pubblicato dischi in queste settimane. "Siamo tutte fuori con un disco in questo periodo, da Elisa a Laura Pausini, ad Alessandra Amoroso. Così noi abbiamo pensato di spostarci a maggio, che per me è anche meglio perché sarà quasi finita la scuola del mio bambino", dice Giorgia. 

Quanto al festival di Sanremo, Giorgia dice di "apprezzare moltissimo la formula di Fabio Fazio della doppia canzone in gara e quest'anno a febbraio non avrei nemmeno grandi impegni - scherza- ma il problema è che ho pubblicato il disco ora e non ho pensato a lasciare due brani inediti per il festival... Ma mi è capitato più di una volta di dire in autunno che non sarei andata a Sanremo e di ritrovarmi a febbraio sul palco dell'Ariston...", conclude sorridendo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore