Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

A L'Aquila Tavola rotonda delle Associazioni Disabili

28 Novembre 2014   14:41  

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità. È un’occasione per ricordare le condizioni di vita di milioni di Cittadini e delle loro famiglie, ma anche un momento per ribadire la necessità di un impegno comune per garantire loro fondamentali diritti umani.

Ancora troppe persone, a causa della disabilità, vivono situazioni di marginalità e addirittura di segregazione.

Nel 2006, l’ONU ha approvato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, atto ratificato con norma anche dall’Italia, nel 2009, e adottato dal Consiglio Comunale dell'Aquila pochi mesi fa.

Ma la strada da percorrere sulla via della piena inclusione è ancora lunga.

In questi anni il movimento internazionale delle persone con disabilità ha continuato a ripetere lo slogan “Nulla su di noi, senza di noi”, rivendicando il diritto di essere protagonisti attivi di tutto ciò che riguarda la propria esistenza.

Il Coordinamento delle Associazioni dei Disabili L'Aquila, ha voluto, negli anni della sua attività, plasmare le proprie azioni su questi principi, forte dell’adesione di tante persone ed associazioni.

Al 3 dicembre 2014 il “coordinamento” dedica particolare attenzione, promuovendo iniziative di informazione e sensibilizzazione all'Aquila, grazie al grande impegno di tutte le associazioni.

Mercoledì 3 dicembre, alle ore 17, presso il Palazzetto dei Nobili all'Aquila, verrà proposta una tavola rotonda sulle politiche sociali, territoriali e regionali, moderata da Enrico De Pietra con la partecipazione del Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, dell'Assessore comunale alle Politiche Sociali Emanuela Di Giovambattista, del consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, del Presidente del coordinamento Massimo Prosperococco, dei rappresentanti delle nove associazioni aderenti al coordinamento (Associazione Abitare Insieme, Associazione Italiana Persone Down, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Associazione per la Promozione e Tutela dei Diritti dell'Handicap, Autismo Abruzzo, ASD Green Black Eagles, Comunità XXIV luglio, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, 180 amici L'Aquila) e della società civile tutta. Seguirà la proiezione video/mostra fotografica Nulla su di Noi senza di Noi, realizzata da FISH in collaborazione con l’Agenzia Contrasto, che racconterà in 20 città italiane come le persone con disabilità «vivevano ieri, vivono oggi e talora riescono anche ad essere protagoniste», avvalendosi anche degli scatti di grandi creatori d’immagine come Gianni Berengo Gardin e Massimo Sciacca.

Concluderà la serata, alle 19, ilconcerto del coro ARTeM Gospel Choir di Rieti, composto da 12 donne, dirette dal Maestro Ettore Maria Del Romano.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore