"Giornata Nazionale del Sollievo", domenica 28 maggio alla Asl 4 informazioni e sensibilizzazione

26 Maggio 2017   08:59  

 Domenica 28 maggio 2017 sara' celebrata la 16ma "Giornata nazionale del sollievo". La Regione Abruzzo vuole segnalare l'importanza dell'evento con iniziative, presso le 4 ASL, atte a garantire le informazioni ai cittadini ed agli operatori sulla istituzione della rete regionale di assistenza palliativa. E' quanto si legge in una nota.

La ASL di Pescara garantira' il diritto all'idonea informazione sul tema, tramite il fondamentale ruolo degli operatori del Servizio di terapia del dolore e cure palliative della ASL di Pescara - diretto dalla Dott.ssa Marisa Diodati.

Tali professionisti saranno presenti presso punti informativi della ASL nelle seguenti giornate ed orari:
- Sabato 27 Maggio 2017, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Presidio Ospedaliero di Pescara - Via Fonte Romana n. 8 - Ingresso Visitatori;
- Giovedi' 8 Giugno 2017, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Presidio Ospedaliero di Penne - Via Battaglione degli Alpini n. 1;
- Venerdi' 16 Giugno 2017, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Presidio Ospedaliero di Popoli - Via Saffi n. 116.

In particolare verranno distribuiti pieghevoli dove viene illustrata la Legge 38 del 15 marzo 2010 che ha segnato un importante passo avanti per tutti i malati di dolore; si tratta di una legge che, per la prima volta, tutela e garantisce l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte del malato. 
E' ormai noto, infatti, che quando il dolore perde la sua funzione di campanello d'allarme di una condizione patologica e diventa persistente per un tempo prolungato (indicativamente da 6 mesi in poi) deve essere definito esso stesso una malattia. 

Il dolore non deve essere considerato come una condizione ineluttabile, ma esso puo' e deve essere trattato.

E' stata organizzata, inoltre, un'attivita' formativa/informativa in materia, prevedendo 8 edizioni, dal titolo "Cure palliative" destinata ai medici di medicina generale della ASL.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore