Giornata Ricordo, Forza Italia L'Aquila, bene ricordare il 10 febbraio

10 Febbraio 2015   17:03  

Oggi si e' celebrato il giorno della memoria in ricordo dei martiri delle foibe. "E' bello vedere giovani come Luca Rocci, dirigente nazionale di Forza Italia Giovani, e i ragazzi di Avanguardia Studentesca L'Aquila, che in questa giornata abbiano voluto commemorare uno dei drammi della nostra storia".

Ad affermarlo e' Roberto Santangelo, vice coordinatore provinciale dell'Aquila di Forza Italia. "In Istria, Dalmazia e Venezia Giulia, tra il 1943 e il 1945 furono massacrati piu' di cinquemila compatrioti. Uccisi dai partigiani comunisti di Tito - scrive Santangelo in una nota - solo perche' erano italiani: una 'pulizia' politica ed etnica in piena regola, mascherata come azione di guerra o vendetta contro i fascisti.

Nelle cavita' carsiche chiamate foibe vennero gettati ancora vivi, l'uno legato all'altro col fil di ferro, uomini, donne, anziani e bambini che in quel periodo di grande confusione bellica si erano ritrovati in balia dei partigiani comunisti jugoslavi.

Il 'Giorno del ricordo' non e' solo dedicato alle vittime delle foibe, ma anche alla grande tragedia dei profughi giuliani-dalmati: 350 mila costretti all'esodo, a lasciare case e ogni bene per fuggire con ogni mezzo in Italia dove furono malamente accolti.

In gran parte finirono nei campi profughi e ci rimasero per anni.Per mezzo secolo sulle stragi delle foibe e sull'esodo dei giuliani-dalmati si e' steso un pesante silenzio.

Il riconoscimento di questa giornata - prosegue l'esponente di Forza Italia - per noi e' un fatto molto importante, che abbiamo atteso a lungo.

La svolta costituita dalla legge del 2004, che ha istituito appunto la Giornata del Ricordo (legge in ritardo comunque di sessant'anni), ha rotto quel silenzio e quell'isolamento che la nostra gente ha dovuto a lungo patire, dopo la persecuzione e l'esodo.

Con essa la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale 'Giorno del ricordo' al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Ad oggi risulta assurdo come le istituzioni politiche e scolastiche tendano ancora a minimizzare la loro attenzione nei confronti di questa data, o quantomeno a non dare la stessa attenzione come ad altre.

E' importante organizzare attivita' ed eventi per ricordare e far conoscere alle nuove generazioni quello che e' stato un dramma per tanti compatrioti, non solo utilizzando i mezzi stampa, soprattutto con tutta la male informazione dovuta ai revisionismi della sinistra che continua a negare o a ridimensionare il tutto. Io - conclue antangelo - come questi ragazzi, non dimentico".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore