Giornata del patrimonio: alla riscoperta delle torri di Pescina e Venere

26 Settembre 2012   11:58  

L’Amministrazione comunale di Pescina è lieta di informare che, il giorno 30 settembre 2012, alle ore 16:30, presso la Sala conferenze del Teatro San Francesco, si terrà un convegno dedicato alle Torri di Pescina e Venere che rappresentano, per le due comunità, i simboli di un’appartenenza e di un’identità cittadina.

L’evento, organizzato dal Comune di Pescina nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio 2012”, sarà un’occasione propizia al fine di approfondire la conoscenza storica e architettonica della torre “Piccolomini” di Pescina, un tempo parte del castello che appartenne ad Ugone del Balzo col nome di “Rocca Vecchia”, e della torre di Venere, risalente al XIII secolo, utilizzata in epoca medioevale come postazione di avvistamento e controllo sul Lago del Fucino.

Per l’occasione interverranno, dopo i saluti del Sindaco, avv. Maurizio Di Nicola, il prof. Giuseppe Grossi, Storico e Direttore del Museo Archeologico di Collelongo, e l’arch. Giuseppe Chiarizia, Presidente della sezione Abruzzo dell’Istituto Italiano dei Castelli, che rispettivamente tratteranno i seguenti temi:

“Il castello-recinto di Pescina ed il borgo-fortificato bassomedievale” e “Strutture difensive protagoniste del paesaggio antropizzato abruzzese: il caso di Venere”. Coordinerà il consigliere delegato al Turismo, dott.ssa Vittoria Iezzi, promotrice del convegno. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore