"Giornata della Memoria" all'Auditorum del Parco il ricordo dell'olocausto organizzato dall' UnivAQ

24 Gennaio 2018   11:50  

Anche quest’anno l’Università dell’Aquila il giorno 27 gennaio 2018, a partire dalle ore 11.00, organizza un incontro all’Auditorium in occasione del Giorno della memoria in collaborazione con il Comune dell’Aquila e l’Officina Musicale.

Quest’anno il tema è l’arte degenerata: il termine con cui il regime nazista perseguitava l’arte contemporanea, in nome di una purezza della razza ariana che porterà poi alla tragedia della Shoah.

Si inizia con un dialogo fra Carlo De Matteis, autore del saggio Dire l’indicibile. La memora letteraria della Shoah, e Luca Zenobi, Professore di Letteratura tedesca all‘ Università dell’Aquila, coordinati da Massimo Fusillo, Referente di Ateneo per le attività culturali, in cui verranno anche letti alcuni brani significativi.

Seguirà, come sempre, il concerto a cura dell’Officina Musicale, quest’anno nella sua formazione di Quintetto di fiati, che eseguirà un programma con musiche di artisti di diversa provenienza (Austria, Francia; Germania), le cui opere furono proibite dal regime nazista, e che furono costretti a lasciare l’Europa e a emigrare negli Stati Uniti per sfuggire alla persecuzione: Alexander von Zemlinsky, Hanns Eisler, Darius Milahud, Paul Hindemith. 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore