Giornata mondiale della vista, in Italia coinvolte 74 città

07 Ottobre 2015   11:39  

Iniziative in 74 citta' italiane, check-up oculistici gratuiti in una ventina di piazze e tanta prevenzione. E' questa la "ricetta" della nuova edizione della Giornata mondiale della vista che si celebra domani con l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecita'-IAPB Italia onlus e l'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms).

Sempre domani un gruppo di ipovedenti sara' accompagnato in visita nei Giardini del Quirinale lungo un percorso dedicato allestito per l'occasione (contrassegnato da 300 dischi rossi).

I temi portanti di quest'anno saranno la prevenzione delle malattie oculari degli adulti e la riabilitazione visiva. Ci si potra' informare presso i gazebo allestiti in piazza per l'occasione anche quando, in una ventina di citta', le unita' mobili oftalmiche svolgeranno controlli oculistici gratuiti.

"Ogni cittadino - consiglia Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus - deve recarsi dall'oculista non solo quando si presenti qualche problema, ma deve sottoporsi a controlli periodici.

La Giornata e' una manifestazione annuale di grande sensibilita' sociale, finalizzata alla prevenzione della cecita' e dell'ipovisione affinche', nel mondo, queste diminuiscano. Questo messaggio deve trovare accoglimento in ogni persona, perche' la vista e' un bene meraviglioso che da' autonomia, liberta' ed e' il simbolo della salute stessa. Cio' e' fondamentale per una vita piu' serena, d'integrazione e partecipazione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore