Giornate Europee del Patrimonio, 23 e 24 settembre, aperture straordinarie in Abruzzo

20 Settembre 2017   11:46  

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il 23 e 24 settembre la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo ha programmato aperture straordinarie e visite guidate gratuite nei principali luoghi di interesse culturale della regione. Un’occasione da cogliere a volo per scoprire luoghi meravigliosi e per approfondire le conoscenze sulle origini più antiche dell’Abruzzo.

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) sono una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea (European Heritage Days (EHD) / Journées européennes du patrimoine (JEP)) con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della #cultura nelle dinamiche della società italiana. Uno straordinario racconto corale che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni città pụ vantare e deve valorizzare.

Il tema scelto dal Consiglio d’Europa per la nuova edizione è #culturaenatura, un argomento di grande attualità che permette di approfondire in modo critico il rapporto tra l’uomo e la natura e l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, in un ampio arco cronologico che va dalla preistoria all’epoca contemporanea.
#GEP2017 #culturaèpartecipazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore