Giostra cavalleresca: presentata nona edizione del "Vessillo"

22 Luglio 2014   07:42  

Una rivista elegante e raffinata che torna come appuntamento tradizionale dei giorni della Giostra Cavalleresca di Sulmona.

La nona edizione de "Il Vessillo", periodico pubblicato dal sestiere di Porta Japasseri, e' stata presentata ieri sera, in piazza S.Monica, in un clima di grande attesa per le imminenti sfide tra cavalieri di Borghi e Sestieri in piazza Maggiore. Il numero di quest'anno e' dedicato all'universo femminile.

"Un omaggio a tutte le donne che nel corso dei secoli sono state il collante della famiglia e il motore delle attivita' domestiche" ha sottolineato nella presentazione al periodico il direttore responsabile Antonio Di Bacco.

La pubblicazione offre spunti di riflessione sulla condizione della donna maturata attraverso i secoli, progredendo sulla strada, non facile, dell'emancipazione e della parita'.

La conoscenza, l'educazione sociale e individuale, l'integrazione ed il rispetto possono essere antidoto a chi voglia ostacolare il cammino di emancipazione femminile.

Ma la pubblicazione del sestiere rossonero si sofferma anche su antichi mestieri e arti minori, l'abbigliamento delle donne nel XV secolo, storie al femminile fino a gettare uno sguardo sulle attivita' sociali di Porta Japasseri, frutto d'impegno e di passione di tutto un anno.

L'occasione di ieri sera, come ha sottolineato il capitano del sestiere di Porta Japasseri, Antonio Cinque, e' stata propizia anche per annunciare l'avvenuto rinnovo dell'amicizia con la citta' greca di Zante ed il gemellaggio con i Comuni di Anversa degli Abruzzi ed Ovindoli.

"Grande gioia e soddisfazione abbiamo provato poi nel giugno scorso per la vittoria della Cordesca da parte dei nostri ragazzi" ha proseguito Cinque.

Il commissario reggente dell'associazione Giostra cavalleresca, Domenico Taglieri, si e' rallegrato per l'atmosfera festosa che ha segnato la manifestazione in piazza S.Monica.

"E' fondamentale questo clima di entusiasmo e di attesa per la Giostra che in questi giorni si respira in citta' - ha detto Taglieri - segno che la Giostra e' viva".

Poi il commissario dell'associazione ha ribadito l'importanza fondamentale che il ruolo della politica riveste per consolidare la Giostra cavalleresca.

"La presenza della politica e' essenziale ed e' per questo che gia' la scorsa settimana, in occasione della cerimonia di presentazione del palio, abbiamo ospitato il presidente del consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio che tornera' per la Giostra di Sulmona, questa volta insieme al presidente della giunta regionale, Luciano D'Alfonso".

Un augurio di successo per la Giostra cavalleresca ed un apprezzamento per la pregiata pubblicazione sono venuti dal sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, dal parroco don Gilbero Uscategui e dall'assessore alla Cultura del Comune di Anversa, Mario Giannantonio.

La pubblicazione, ricca di illustrazioni, di riproduzione di documenti d'archivio e di articoli di spiccato interesse culturale, e' stata curata nella progettazione e realizzazione da Vincenzo Di Primio, direttore artistico del sestiere, nella grafica da Enzo Pettinelli e per i testi da Beatrice Ricottilli, Maria De Deo, Marina Carugno, Fabio Maiorano, Antonio Pantaleo e Angelo Di Giusto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore