Giovane campione di calcio affetto da leucemia acuta, l'Abruzzo sportivo e non solo si mobilita

Necessaria una cura sperimentale negli Usa entro 3 settimane

16 Luglio 2014   10:45  

E' uno dei più interessanti prospetti dell'intero panorama calcistico italianao, un vero campione in erba secondo molti, da sempre nel settore giovanile della Virtus Lanciano ma destinato a trasferirisi in un club di ben maggiore blasone.

Tuttavia, tra il sogno e la sua realizzazione ci si è messo il destino, con uno scherzo decisamente crudele: le analisi prima di un intervento al ginocchio, alcuni mesi fa, hanno portato i medici a riscontrare che Lorenzo Costantini, 20 anni, è affetto da leucemia linfoblastica acuta di tipo B Common Philadelphia positivo.

Una diagnosi pesantissima, cui la famiglia del ragazzo ha tentato di rimediare sottoponendolo ad un trapianto di midollo donato dalla sorella. L'intervento non è purtroppo riuscito, cosicché la famiglia Costantini si trova ora costretta ad aggrapparsi alla speranza di una cura sperimentale di un centro di alta specializzazione negli Stati Uniti, presso la University of Pennsylvania di Philadelphia, da effettuare entro tre settimane,  il cui costo si aggira sui 600.000 dollari, all'incirca 450.000 euro.

Una corsa contro il tempo all'inseguimento della partita più importante di tutte, nella quale a sostegno di Lorenzo è venuto il procuratore Donato Di Campli, che ha immediatamente appoggiato l'iniziativa della famiglia Costantini "Lorenzo Facci un Goal" per reperire fondi.

Di Campli ed altri hanno così aperto un apposito sito internet (www.lorenzofacciungoal.com) ed una Onlus per organizzare eventi e raccogliere donazioni. Alla campagna hanno già aderito campioni come l'abruzzese Marco Verrati (anch'egli curato da Di Campli) e Salvatore Sirigu, e da quel che risulta sarebbero prossimi a fare altrettanto Matteo Darmian ed Alessio Cerci.

Le donazioni al momento possono essere effettuate tramite bonifico (Iban IT34F0103077751000000319078 Monte dei Paschi di Siena intestato a "Lorenzo facci un goal"). "Il nostro obiettivo è quello di fornire al più presto a Lorenzo l'assist per il goal più importante della sua vita", ha commentato Di Campli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore