Giovani via dall'Italia, aumenta #fugadicervelli. Espatriati nel 2015 oltre 100mila italiani

Il Rapporto Italiani nel Mondo 2016 di Fond Migrantes

06 Ottobre 2016   11:34  

L'Italia di oggi soffre di emorragia di talenti: i giovani migliori e piu' preparati se ne vanno e il Paese e' incapace ad attrarne di nuovi.

E' una delle valutazioni contenute nell'Undicesimo "Rapporto Italiani nel Mondo 2016", presentato oggi dalla Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana.

"La mobilità è una risorsa - sottolinea il Rapporto - ma diventa dannosa se è a senso unico, quando cioè è una emorragia di talento e competenza da un unico posto e non è corrisposta da una forza di attrazione che spinge al rientro".

E' un fatto che gli italiani, giovani e meno giovani, oggi guardano sempre più all'estero per soddisfare i propri desideri lavorativi, in particolare all'Europa, sottolinea il rapporto.

Molti iniziano a conoscere le opportunità che il mercato del lavoro internazionale offre già durante gli anni della laurea, mentre altri decidono di emigrare dopo essersi formati completamente in Italia, sia perché non trovano offerte di lavoro che possano soddisfare le loro aspettative, sia perchè convinti che un periodo di studio e/o lavoro all'estero possa migliorare la loro situazione.

Ma chi sono questi giovani?

Definiti 'Millennials', hanno un'età compresa tra i 18 e i 32 anni, sono una generazione istruita, che possiede titoli di studio post-laurea, ha partecipato a programmi di studio per scambi internazionali (ad esempio Erasmus).

Al contempo, però, "sono una generazione penalizzata dal punto di vista delle possibilità lavorative, sono i più esposti alla disoccupazione e vedono l'emigrazione non come una fuga ma come un mezzo per soddisfare ambizioni e nutrire curiosita'".

Il rapporto Migrantes cita infine i dati di uno studio dell'Istituto Toniolo, secondo cui i Millennials "sono la prima generazione nella quale la scelta non è tanto se partire ma piuttosto se restare".

file attached   Programma Rapporto Italiani nel Mondo 2016.pdf
file attached   Comunicato Stampa Migrantes.pdf
file attached   Intervento SG Rapporto Italiani nel Mondo.pdf
file attached   Di Tora intervento RIM 2016 - 6 ottobre 2016.pdf
file attached   CS_38_2016.pdf
file attached   Sintesi_RIM2016.pdf
file attached   RIM_2016_schederegionali.pdf
file attached   Messaggio Presidente della Repubblica.pdf


Galleria Immagini

Cervelli in fuga
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore