Giovanni Legnini, a L'Aquila parla di evasione fiscale, terrorismo e ricostruzione

16 Febbraio 2015   13:09  

Il vice presidente del Csm, Giovanni Legnini  a L'Aquila, per partecipare all'inaugurazione del nuovo anno accademico presso la Scuola ispettori e sovrintendenti delle Fiamme Gialle, ha risposto alle domande dei giornalisti che hanno chiesto la sua oppinione sull'economia italiane e sulla lotta all'evasione ha detto :

"In Italia c'e' ancora moltissimo da fare. Piu' di un terzo dicono le stime correnti della nostra economia, e' economia sommersa, illegale.

Si tratta di una fetta importante di evasione fiscale, oltre a tutta la massa monetaria che ruota attorno ai fenomeni criminali, quelli della criminalita' organizzata della corruzione e altri reati. Dalla emersione e dal contrasto di questi fenomeni dipende una quota di futuro molto rilevante del nostro Paese.

O noi riusciamo a segnare passi in avanti importanti su questo terreno dopo aver fatti passi in avanti importanti grazia alla Guardia di Finanza a tutti i corpi di polizia, la magistratura, oppure il Paese sara' piu' complicato".

Parlando della riforma della giustizia, il vice presidente del Csm, Giovanni Legnini, ha osservato che "tutti i temi sono stati affrontati e discussi. Adesso le procedure parlamentari devono far si' che le proposte che sono sul campo, innanzitutto sulla corruzione poi sul falso in bilancio sul processo civile, sulla prescrizione e su altri temi diventino legge al piu' presto". 
   "Io - ha poi aggiunto - registro che c'e' un'attenzione crescente per fortuna del governo e del Parlamento sulla riforma del falso in bilancio su interventi incisivi sul tema della corruzione e in generale su tutti gli strumenti di contrasto ai fenomeni di evasione ed elusione di sottrazione delle risorse, aspettiamo che il Parlamento si pronunci". 

Legnini in riferimento all'escalescion di terrorismo in Europa e sull'emergenza in Libia, ha poi detto: "Valuto positive le norme che sono state emanate dal governo e che sono in via di varo definitivo dopo il vaglio del capo dello Stato, contenenti una strategia di contrasto al terrorismo, al terrorismo internazionale e valuto altresi' positivo pure il fatto che si sia voluto attribuire alla procura nazionale e alle procure distrettuali antimafia questo ruolo di contrasto giurisdizionale al terrorismo sul quale anche il Consiglio superiore dara' un contributo per fare in modo che si organizzi in modo efficace dando le risposte sul rischioso contesto internazionale".

Giovanni Legnini, e' tornato a parlare anche della ricostruzione post sisma. "Su questo aspetto voglio continuare ad essere soggetto di stimolo. Il testo di legge e' pronto. Naturalmente potra' essere rivisto e arricchito nei modi che il Parlamento riterra'. C'e' una volonta' da parte di tutti di approvare quell' importante disegno di completamento della strumentazione normativa in chiave di organicita' e sistematicita' e anch'io da cittadino abruzzese, da rappresentante delle istituzioni, sollecito il governo e il Parlamento a fare in modo che questo percorso legislativo si avvii subito e si concluda altrettanto presto".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore