Giro d'Italia: il 10 maggio fa tappa a Pescara

24 Aprile 2013   19:53  

Il 10 maggio Pescara accogliera' la Carovana del 96° Giro d'Italia che tornera' a fare tappa nel capoluogo adriatico (l'ultima volta e' stato nel 2001).
I corridori entreranno a Pescara da via Colle Santo Spirito, provenienti da San Giovanni Teatino, quindi percorreranno strada Colle San Donato, strada Colle Renazzo, strada San Silvestro, per scendere a San Silvestro spiaggia, via Luigi Antonelli, entrando e attraversando la Riserva naturale dannunziana, quindi via della Pineta, via Marconi, corso Vittorio Emanuele e arrivo previsto in piazza della Repubblica, all'altezza di corso Umberto, intorno alle 17.
La tappa si annuncia difficile e rappresenta una sorta di Liegi-Bastogne-Liegi, 60 chilometri di pendenze e discese.
Per l'occasione, come e' stato annunciato oggi dal Comune in conferenza stampa, saranno promossi degli eventi collaterali, a partire dal Concorso della Gazzetta dello Sport-Rcs da lanciare con la Confcommercio tra i commercianti per l'allestimento della vetrina piu' bella della citta' ispirata al Giro d'Italia.
Il Museo d'Arte Moderna 'Vittoria Colonna' in piazza Primo Maggio e la vicina piazza della Rinascita si trasformeranno nel 'Villaggio Rosa' e la Coldiretti allestira' uno spazio con la mostra dei prodotti tipici e biologici, a chilometri zero, di Campagna Amica.
Sempre all'interno del Museo verra' allestita, dal primo maggio, la mostra della Gazzetta dello Sport-Rcs di Giulio Di Giovanni.
Tra i partecipanti si annuncia la presenza anche dei campioni pescaresi: Matteo Rabottini, Maglia Azzurra al Giro 2012 come 'Miglior Scalatore', Fabio Taborre e Danilo Di Luca, vincitore del Giro d'Italia 2007.
Per tutti i corridori l'assessorato alla Cultura sta preparando un'accoglienza speciale, contrassegnata dai 21 colpi di cannone che d'Annunzio utilizzo' nel 1936 per accogliere l'arrivo di Bartali nella tappa di Gardone Riviera.
All'Aurum si terra' un convegno su 'd'Annunzio e lo Sport' dedicato al Giro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore