"Girone di ferro" ed assenza della bandiera Donovan. Fin dove possono arrivare gli Usa di Klinsmann?

L'ex romanista Bradley ed Altidore tra gli elementi migliori

03 Giugno 2014   07:21  

Gli Stati Uniti, guidati dall'ex bomber dell'Inter ed ex allenatore della nazionale tedesca Jurgen Klinsmann, non possono certo dire di essere stati fortunati al momento del sorteggio nel girone di qualificazione del Mondiale.

Inserita nel girone G insieme a Germania, Ghana e Portogallo, la nazionale a stelle e strisce avrà veramente vita dura in un raggruppamento da molti addetti ai lavori definito il "girone di ferro". In particolare, i confronti con la formazione africana stanno ormai diventando un classico della Coppa del Mondo, essendosi le due nazionali già affrontate nelle edizioni del 2006 (fase a giorne) e nel 2010 (ottavi), ed in entrambe le occasioni furono le "Black Stars" ad imporsi.

Gli "Yankees", che hanno raggiunto la qualificazione al mondiale brasiliano dopo avere vinto il loro girone di qualificazione – zona Nord ed America centrale – si apprestano ad affrontare il loro decimo mondiale di calcio, in una nazione dove il "soccer" non è proprio lo sport nazionale. "Nella terra del liberi e nella casa dei coraggiosi", come recita l'inno degli USA, i ragazzini sono sicuramente più avvezzi nel praticare sport come il basket, il football americano, il tennis ed il baseball.

Il migliore risultato conseguito in un mondiale per la Nazionale americana rimane il terzo posto conseguito nel lontano 1930, quando in Uruguay si issarono sul gradino più basso del podio, ottenendo un terzo posto dopo che la Jugoslavia si rifiutò di disputare la finale per il terzo e quarto posto.

Dopo la qualificazione ottenuta al Mondiale del 1950 in Brasile, gli "Yankees" dovettero aspettare ben 40 anni prima di assaporare di nuovo la gioia della qualificazione per una fase finale di un Mondiale, anche se ai Mondiali di Italia ’90 la squadra americana fu estromessa al primo turno, centrando, tuttavia, sempre la qualificazione per le successive edizioni. Attualmente la formazione guidata dal "Panzer" tedesco Klinsmann è 13esima nel ranking FIFA.

L'esclusione del bomber Landon Donovan, per circa un decennio bandiera del calcio statunitense, ha suscitato diverse polemiche. Lo stesso tecnico degli americani ha cercato di gettare acqua sul fuoco.

"Se le persone si infervorano per questa esclusione" – ha dichiarato Klinsmann – "significa che il calcio negli States sta crescendo…". La squadra è un mix di giovani e calciatori esperti, tra i quali degni di menzione sono l'ex centrocampista della Roma, Michael Bradley, ora tra le fila del Toronto, e l'attaccante del Sunderland Jozy Altidore. Da tenere d'occhio, poi, anche il 19enne Julian Green, centrocampista offensivo scuola Bayern Monaco, di cui si dice un gran bene.

Gli "Yankees" giocheranno la loro prima partita contro il Ghana il 16 giugno a Natal (ore 19 locali, le 24 italiane), per poi misurarsi con il Portogallo il 22 a Manaus (alle 18 locali, le 24 italiane) ed infine con la Germania il 26 a Recife (ore 13 locali, le 18 italiane).

 

I 23 convocati del ct Jurgen Klinsmann

Portieri: Brad Guzan (Aston Villa/Inghilterra)), Tim Howard (Everton/Inghilterra), Nick Rimando (Real Salt Lake).

Difensori: DaMarcus Beasley (Puebla/Messico), Matt Besler (Sporting Kansas City), John Brooks (Hertha Berlino/Germania), Geoff Cameron (Stoke City/Inghilterra), Timothy Chandler (Norimberga/Germania), Omar Gonzalez (Los Angeles Galaxy), Fabian Johnson (Borussia Monchengladbach/Germania), DeAndre Yedlin (Seattle Sounders).

Centrocampisti:Kyle Beckerman (Real Salt Lake), Alejandro Bedoya (Nantes/Francia), Michael Bradley (Toronto FC/Canada), Brad Davis (Houston Dynamo), Mix Diskerud (Rosenborg/Norvegia), Julian Green (Bayern Monaco/Germania), Jermaine Jones (Besiktas/Turchia), Graham Zusi (Sporting Kansas City)

Attaccanti: Jozy Altidore (Sunderland/Inghilterra), Clint Dempsey (Seattle Sounders), Aron Johannsson (AZ Alkmaar/Olanda), Chris Wondolowski (San Jose Earthquakes)

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore