#Giubileo: Scatta Il Piano Sicurezza. Primavera e Pasqua "Momenti Più Critici" Secondo Gabrielli

24 Novembre 2015   10:48  

La prossima primavera, a cominciare dalla Settimana Santa e dalla celebrazione della Pasqua che cadra' domenica 27 marzo, sara' "uno dei momenti piu' problematici" del lungo Giubileo straordinario della Misericordia, che comincia l'8 dicembre e andra' avanti fino al novembre 2016.

Lo ha detto Franco Gabrielli, Prefetto di Roma, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa 'Info Giubileo', servizio di informazione radiofonica per i cittadini, i pellegrini e i turisti che vede coinvolti Radio Vaticana, Roma Servizi per la Mobilita', ACI Infomobility e Ferrovie dello Stato italiane, e a cui ha preso parte anche padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede.

Il Prefetto ha sottolineato che l'evento giubilare "non si consuma ne' in un'area definita ne' in un tempo ben definito", e' invece un evento che avra' dei picchi riferiti alla complessita' degli appuntamenti e del numero dei turisti e dei pellegrini.

E la stagione primaverile e' notoriamente quella che a Roma nell'arco di un anno richiama il maggior numero di turisti, scolaresche in gita, pellegrini, questi - stante il Giubileo - in misura ancor piu' massiccia.

Quella per il Giubileo, ha spiegato Gabrielli, sara' una vigilanza fatta con servizi itineranti "che mettono nel conto luoghi di aggregazione come scuole e musei", e non presidi fissi con militari o altre forze dell'ordine.

Anche perche' tutto, ogni luogo, potrebbe essere un potenziale obiettivo, e "se qualcuno immagina che il controllo di una scuola o di un museo si espliciti piazzando una camionetta o 2 militari, allora bisogna dirgli che nemmeno l'esercito degli Stati Uniti potrebbe garantire una sorveglianza totale.

Pensare a ricorrere a questo sarebbe esso stesso una sconfitta". Il piano, che scatta oggi con oltre 2.000 addetti delle forze dell'ordine, "non cambiera nulla dal punto di vista delle liberta' e dei diritti dei cittadini".

Come dire, nessun atto straordinario o comunque che 'congeli' l'esistente in fatto di diritti e liberta' di movimento.

Il prefetto di Roma ha insistito molto sul concetto di prevenzione e a proposito di 'governance' ha ricordato che ci sara' una cabina di regia dell'intero piano di sicurezza giubilare "per la armonica gestione", cabina di regia che "sara' il cuore della gestione laica del Giubileo sotto al guida della Prefettura", cui il governo con un decreto della presidenza del Consiglio ha affidato il coordinamento degli eventi operativi, mentre la gestione sul campo e' affidata al Questore di Roma.

ALFANO, NO AI PROFESSIONISTI DELL'ANSIA

No ai professionisti dell'ansia.

Lo dice il ministro dell'Interno Angelino Alfano al forum su Repubblica. "Stavamo lavorando al Giubileo ancor prima delle stragi di Parigi - ha detto il ministro - avevamo gli occhi sull'evento.

Da tempo il califfo aveva puntato la propaganda mediatica, che e' un'arma suggestiva, su San Pietro. Ha usato messaggi per dare una prova di forza. Ma c'erano gia' 24mila donne e uomini in divisa cui si sono aggiunti 1500 militari. Ci sono pero' i professionisti dell'ansia, quelli che non dicono la cosa giusta e mettono ansia. Come se il nostro Paese non fosse in grado di affrontare un grande evento come il Giubileo.

Ricordo l'Expo, e l'ansia degli zainetti lasciati incustoditi ma alla fine - ha concluso - abbiamo totalizzato 22 milioni di visitatori. Prima di creare panico e ansia va ricordato che abbiamo centrato questi risultati".

Saranno oltre 2000 le persone impegnate (polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza, polizia di Roma Capitale e anche - per quel di competenza - il Corpo forestale dello Stato).

Duemila persone che vigileranno su oltre 1000 obiettivi sensibili, su eventi considerati a rischio, autobus e metropolitane. Sorvegliata speciale, sara' piazza San Pietro ma, ovviamente, anche i principali monumenti della Capitale e tutti i grandi luoghi di ritrovo.

Giro di vite per quanto riguarda i controlli su aeroporti, stazioni ferroviarie e sul Tevere.

L'ordinanza che racchiude tutte le misure e' un libro di oltre di 200 pagine.

Un piano illustrato nei dettagli nei giorni scorsi dal Questore di Roma, Nicolo' D'Angelo, con il Prefetto di Roma e commissario straordinario per il Giubileo, Franco Gabrielli, decisamente in chiave di contrasto al terrorismo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore