Giulianova: Acque di balneazione OK. Revocata ordinanza

Riceviamo e pubblichiamo

17 Maggio 2013   13:22  

I risultati dei nuovi prelievi effettuati dall'ARTA, l'Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente, hanno indicato la balneabilità delle acque marine nei cento metri a sud della foce del Salinello, per cui il dirigente Maria Angela Mastropietro ha firmato oggi, 17 maggio, la revoca dell'ordinanza emessa ieri.

“Parametri perfettamente nella norma, in linea con la costante balneabilità delle acque dal 2010 e negli anni a seguire. Ciò – dichiara il sindaco – a conferma di quanto avevo dichiarato ieri. Ribadisco quindi come si sia trattato di un fatto episodico, e come sia a questo punto necessario che gli organi competenti effettuino prelievi e analisi costanti sul fiume Salinello, che è un corpo recettore, al fine di verificare se vi siano sversamenti”.

“Credo sia necessario a questo punto – fa eco l'assessore al Demanio Archimede Forcellese - dare vigore all'idea del cosiddetto 'contratto di fiume' lanciato dall'assessore provinciale all'Ambiente Francesco Marconi. Si tratta in sostanza di uno strumento che consente di superare i problemi, sia amministrativi e sia di competenza tra gli Enti, evitando così tempi lunghi e procedure complesse, dando modo di avere una sorta di regia unica per pianificare gli interventi e dare seguito alla loro esecuzione”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore