Giulianova: città divisa tra mare e storia

28 Febbraio 2012   12:08  

Giulianova, 23.606 abitanti in provincia di Teramo, è una città storica a forte vocazione commerciale e turistica e fra le più frequentate stazioni balneari del medio Adriatico.

Giulianova è l'ideale per chi ama il mare, ma anche per chi preferisce la montagna, facilmente raggiungibile. Spiagge tranquille, immensa e pulita sabbia, dolci colline immerse in verde ecologico caratterizzano la località costiera.

La cittadina vanta tradizioni turistiche risalenti agli ultimi anni dell'Ottocento e ai primi del Novecento, il movimento turistico si consolidò negli anni venti e trenta del XIX secolo ma riuscì a svilupparsi pienamente e ad esprimere tutte le proprie potenzialità solo nel secondo dopoguerra con la costruzione di molte seconde case, di decine e decine di alberghi, ristoranti e stabilimenti balneari.

La bella spiaggia di fine arena, da oltre un decennio insignita della Bandiera Blu, il porto turistico, la pista ciclabile che attraversa tutto il lungomare, attraggono ogni anno numerosi villeggianti dall'Italia e dall'estero.

Lunga quasi due chilometri, la spiaggia cittadina è circondata da un lungomare con pista ciclabile. La ciclabile attualmente in funzione raggiunge a nord la riva destra del Tronto, a sud Cologna spiaggia (per un totale di 25 km).

Il centro rivierasco è fornito di numerosi impianti sportivi in cui è possibile praticare sport di squadra, come il basket o il calcio a 5, ma anche impianti per tennis bocce, minigolf e pattinaggio, oltre a scuole di surf, windsurf, ma anche pesca d'altura e subacquea.

Per gli amanti della movida, Giulianova offre moderne discoteche e locali notturni.

Giulianova è circondata dai magnifici parchi d'Abruzzo, tra i più vicini il Parco Nazionale del Gran Sasso e quello della Majella, oltre alle spettacolari grotte visitabili che offrono spettacoli di roccia e calcare, come le grotte del Cavallone, che Gabriele d'Annunzio ha reso immortali nei suoi versi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore