Giulianova ricorda Lucio Dalla

25 Agosto 2012   20:06  

Lucio Dalla e' stato ricordato nel mare antistante il porto di Giulianova. Il ricordo del cantautore e' stato preceduto, sulla veranda a mare del Circolo Nautico "Vincenzo Migliori", dalle note di "Caruso" eseguita dai flauti Gianpaolo Corradetti e Paolo Puca, dal violino Paolo Incicco e voce di Mariacristina Vallese. Ammirate l'opera pittorica dell'artista Miriam Salvalai (Lucio e il mare) e la scultura di Maria Luisa Falanga (Lucio, la musica e il mare) donate rispettivamente ai comuni di Bologna e delle Isole Tremiti dalla Fonderia Lorenzo Bongiovanni di Martinsicuro (Teramo) e dalla Casa Vinicola Biagi di Colonnella (Teramo).

Dal pontile del Circolo Nautico Migliori e' partita la lunga coda di imbarcazioni, scortate dalla motovedetta della Guardia Costiera, con raduno in tondo al largo, a circa due miglia dalla costa. Don Pasquale, parroco della parrocchia di Giulianova Lido, ha benedetto la corona di fiori affidata alle acque dell'Adriatico in ricordo di Lucio Dalla di cui ha sottolineato la grande vicinanza alla fede.

E' stata data lettura di un brano della poetessa Gabriella Falanga dedicato al cantautore bolognese. Alla manifestazione, oltre al noto produttore Davide Zard era presente anche il sindaco delle Isole Tremiti, Antonio Fentini che ha dichiarato: "Per me e' stata una grande soddisfazione partecipare a questo splendido ricordo in memoria di Lucio che e' stato un vero amico dei tremitesi anche quando non era famoso. La mia presenza era dovuta. Mi spiace di non aver incontrato alla cerimonia altri miei colleghi per condividere questo momento davvero commovente e suggestivo". L'evento e' stato ripreso dalla troupe Rai di "Uno Mattino Estate". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore