Giunta Regionale,aumento delle quote carburante agricolo per aziende Fucino

18 Settembre 2012   11:27  

 Nel corso dell'ultima seduta, la Giunta regionale ha varato un importante provvedimento in favore delle aziende agricole del Fucino che nelle scorse settimane sono state duramente colpite dagli effetti negativi della siccita'.
Su proposta dell'assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo, l'Esecutivo regionale ha approvato la Delibera per l'aumento dell'assegnazione di carburante agricolo: si tratta di una maggiorazione nella misura del 15% da riferita all'importo annuale stabilito dalla tabella dei consumi medi di gasolio e benzina per l'impiego agevolato in agricoltura.
"Questo intervento - spiega l'assessore Febbo - rappresenta una risposta concreta alle istanze avanzate da tutte le Organizzazioni professionali e si e' reso necessario a causa dell'anomalo andamento climatico caratterizzato da altissime temperature che unite all'assenza di precipitazioni delle scorse settimane hanno generato importanti fenomeni di siccita' costringendo le aziende a frequenti irrigazioni e ad attingere l'acqua dai pozzi e canali.
Queste si sono aggiunte ad alcune operazioni meccaniche che in queste condizioni vengono svolte per contenere l'evaporazione dell'acqua e conservare la struttura del terreno per le prossime colture, comportando maggiori consumi di carburante agricolo rispetto a quelli tradizionali".
L'area per la quale puo' essere riconosciuta la maggiorazione delle attribuzioni di carburante agricolo agevolato interessa i Comuni di Avezzano, Luco dei Marsi, Celano, Aielli, Cerchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi, Ortucchio e Trasacco.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore