Giunta Regionale, avviata procedura per commissariamento del consorzio CIVETA

23 Novembre 2015   17:55  

La Giunta regionale, nella seduta odierna, ha deliberato l'avvio delle procedura preordinata al commissariamento del Consorzio intercomunale C.I.V.E.T.A. disponendo la nomina di un Commissario Straordinario, tenuto ad esercitare tutte le funzioni dell'ente commissariato e ad assicurare una corretta gestione del ciclo dei rifiuti oltre a concorrere alla realizzazione degli obiettivi della legge regionale 36/2013 che regola l'attribuzione delle funzioni relative al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.

Nello specifico, si punta ad introdurre una nuova governance delle gestione dei servizi del ciclo integrato dei rifiuti urbani mediante l'organizzazione territoriale in un unico soggetto, l'ATO Abruzzo, e ad istituire una Autorita' per la gestione integrata dei rifiuti urbani, l'AGIR, ente rappresentativo di tutti i Comuni dell'ATO Abruzzo, a cui gli stessi partecipano obbligatoriamente.

Il Commissario unico straordinario potra' essere scelto tra i dirigenti e funzionari regionali di enti e societa' partecipate dalla Regione, in servizio al momento del conferimento della nomina, in possesso di adeguata professionalita', che opera in base alle modalita' ed agli indirizzi definiti con atto della Giunta regionale.

Viene, a tal proposito, dato mandato al presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, di nominare il Commissario straordinario attingendo dall'Elenco stilato all'esito della procedura di cui all'Avviso pubblico approvato con delibera di Giunta lo scorso 28 luglio. Il relativo decreto di nomina sara' emanato nelle prossime ore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore