Giunti raccoglie testi da regalare a scuole Pescara

21 Agosto 2014   21:34  

Per il secondo anno consecutivo, la biblioteca provinciale di Pescara e' coinvolta in una campagna di sensibilizzazione alla lettura.

Con il progetto 'Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!', le librerie "Giunti al punto" stanno effettuando (per l'intero mese di agosto) una raccolta di libri a favore delle biblioteche scolastiche della provincia di Pescara. Fino al 31 agosto sara' possibile scegliere un libro nelle librerie Giunti al Punto di Montesilvano e Spoltore e donarlo alle scuole della propria citta'.

A fronte del gesto di generosita', si avra' il 15% di sconto su ogni acquisto effettuato per l'iniziativa. La biblioteca "Gabriele d'Annunzio" si fa da intermediaria tra chi dona e chi riceve.

Il compito della struttura provinciale, diretta da Enzo Fimiani, sara' quello di ricevere le adesioni degli istituti scolastici interessati (in genere istituti comprensivi con scuole dell'infanzia, primaria e medie di primo grado) e poi, successivamente, di creare un evento di promozione della lettura e della biblioteca nel corso del quale saranno consegnati i libri raccolti. Il termine ultimo di adesione da parte degli istituti scolastici e' il 15 novembre.

Lo scorso anno sono stati raccolti e distribuiti oltre 500 libri a otto istituti scolastici e realizzate una dozzina di visite per la consegna negli istituti che hanno beneficiato di questa donazione.

La biblioteca provinciale, pur gravata da tanti impegni, volentieri ha accolto la richiesta di collaborazione delle Librerie Giunti al Punto, in quanto l'iniziativa favorisce la diffusione della cultura del libro e della biblioteca stessa gettando le basi per la realizzazione di tante piccole raccolte di libri a livello scolastico, che rappresentano luoghi dalle straordinarie opportunita' di apprendimento e di formazione.

Nel 2012 con "Dona un libro alla biblioteca della tua citta'" sono stati donati 96.406 libri alle biblioteche pubbliche; nel 2011 con "In ospedale c'e' un bambino che..." sono stati recapitati 113.885 libri nei reparti pediatrici degli ospedali italiani; e nel 2010 con "Regala un libro all'Aquila" sono stati raccolti 37.420 libri per la ricostruzione delle biblioteche d'Abruzzo, distrutte dal sisma del 2009.

L'appello della biblioteca e' di partecipare numerosi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore