Gli Eroi e i Drammi di un Ferragosto Italiano

16 Agosto 2015   07:53  

Un Ferragosto difficile sulle coste italiane: per una vicenda a lieto fine, altre due registrano esiti drammatici. Un ragazzo dato per disperso in mare nel litorale di Ragusa e' stato ritrovato sano e salvo. Il giovane aveva lasciato bicicletta telefono e asciugamano sulla spiaggia e i parenti avevano allertato la Protezione civile comunale e la Capitaneria di Porto temendo si fosse allontanato in mare. Rientrate motovedetta e aereo della Guardia costiera oltre a gommone e moto d'acqua della Protezione civile del Comune di Ragusa. E' stato il diretto interessato, a presentarsi come se nulla fosse accaduto e a riprendere bici ed effetti personali.

Dramatico esito, invece, per il gesto di eroismo di un commerciante sardo che e' riuscito a salvare tre persone in difficolta' per il mare agitato per poi, una volta a riva, essere stroncato da un malore. Tre bagnanti su un materassino si sono lasciati trasportare dalle onde a San Giovanni di Sinis, nell'Oristanese. Subito e' scattato l'allarme dalla spiaggia, e la Capitaneria di Porto ha inviato una motovedetta, due ambulanze del 118 e l'elisoccorso dei vigili del fuoco di Alghero-Fertilia. Nel frattempo quattro persone si sono tuffate in acqua riuscendo dopo non poche difficolta' a raggiungere il materassino e riguadagnare la riva. Uno di loro pero', Vincenzo Curtale, commerciante oristanese di 41 anni, ha accusato un malore e si e' accasciato. Inutili i tentativi di rianimazione del personale del 118.

A Gallipoli un uomo di 51 anni e' stato travolto da una barca mentre nuotava nelle acque antistanti la spiaggia della Purita' e ora e' in gravi condizioni con un braccio amputato, la frattura esposta di una gamba e probabili traumi interni.

Il cadavere di un'anziano e' stato trovato sul lungomare Cristoforo Colombo di Villagrazia di Carini, a una ventina di chilometri da Palermo. Si tratta di un settantenne il cui corpo galleggiava a circa a un metro dalla riva ed e' stato recuperato dai carabinieri, intervenuti dopo una chiamata al 112. Sul posto, all'arrivo dei militare, c'era un borsello al cui interno squillava un telefonino. Uno dei carabinieri ha risposto: era la figlia dell'uomo deceduto, che ha cosi' appreso della morte del padre. A un primo esame, sembra che la morte sia stata causata da un malore mentre l'uomo faceva il bagno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore