Gli abruzzesi in Venezuela festeggiano i 100 anni di nonna Pina.

In videoconferenza con il Comune di Castiglion Messer Marino

31 Dicembre 2015   12:40  

E’ un viaggio importante quello che,  Franco De Antoniis della Fondazione Abruzzo Solidale,  insieme a vari rappresentanti  di  associazioni abruzzesi  ha intrapreso  per portare gli auguri di tutta la collettività presente in Venezuela a Giuseppina Franceschiello, una arzilla nonnina originaria di Castiglion Messer Marino, che il 28 dicembre scorso ha compiuto 100 anni.

  Il cammino verso Barquisimento, città dove risiede nonna Pina, ha previsto una tappa  presso il Centro italo-venezolano, dove in attesa per unirsi alla comitiva ci aspettava il presidente Concetto Ruscica.

Un veloce saluto e via di nuovo in movimento verso la casa di Nonna Pina, dove tutta la famiglia è in attesa per il collegamento in videoconferenza con il piccolo centro abruzzese che la nonnina non ha più rivisto dal momento della sua venuta in Venezuela.

La storia di Giuseppina Franceschiello, che noi di www.abruzzo24ore.tv  abbiamo  raccontato in un precedente servizio, è  comune a quella di molti nostri emigranti che lasciarono il paese in cerca di una fortuna che solo in pochi incontrarono. Oggi dopo tanti anni di lavoro molti di questi nostri corregionali si ritrovano senza nessuna assistenza sociale e nel mezzo di una delle più grandi crisi economiche che il Venezuela abbia mai affrontato.

E’ per questo che la Fondazione Abruzzo Solidale, nata da una felice intuizione del presidente del CRAM Donato Di Matteo, è molto attiva nel settore dell’assistenza medica per  gli abruzzesi che si trovano in stato di necessità, come è il caso della nostra centenaria, che in seguito ad una caduta è dovuta ricorrere a costose cure mediche, interamente finanziate dalla Fondazione.

La videoconferenza, realizzata dalla redazione di www.abruzzo24ore.tv  redazione Venezuela, ha visto presenti dall’altra parte dell’oceano, , Il sindaco di Castiglion Messer Marino Emilio Di LiziaIl presidente del CRAM Donato Di Matteo, il presidente della Fondazione Abruzzo Solidale Amedeo di Lodovico, l’assessore comunale Enzo Fangio e tanti cittadini che hanno voluto salutare Nonna Pina.

Non sono mancate le sorprese che hanno emozionato nonna Pina, come la consegna da parte del presidente del centro Italo-Venezolano Concetto Ruscica di una medaglia, massima onorificenza del club per le persone che hanno dato lustro con il loro vissuto all’italianità.

Anche Francesco Michelangelo presidente onorario della Federazione degli abruzzesi in Venezuela, Marisa Di Giovanni presidente dell’Associazione Abruzzese de La Victoria, Pierluigi Michelangelo presidente dell’Associazione Abruzzese di Maracay, Franco De Antoniis della Fondazione Abruzzo Solidale e il giovane  Giammarco Flaviani membro del CRAM,  si sono uniti agli auguri per nonna Pina.

Le canzoni italiane che hanno fatto da colonna sonora all’evento sono state regalate dal cantante pescarese Angelo Cavaliere che ha interpretato magistralmente indimenticabili brani del repertorio melodico italiano.

Un ringraziamento particolare va ad Amerigo Felipe presidente della B.O. Medical, struttura sanitaria che si occupa dell’assistenza dei casi segnalati dalla Fondazione, per  la sensibilità e la disponibilità dimostrata in questa occasione.

 

Il taglio della torta e gli auguri di tutti, aldilà e aldiquà dell’oceano hanno chiuso il collegamento con la promessa da parte del presidente del CRAM Donato Di Matteo e del Sindaco Emilio Di Lizia di portare Nonna Pina in Italia affinché possa rivedere i luoghi che la hanno vista crescere e coronare così questo suo grande sogno.     

Gianfranco Di Giacomantonio  Maracay – Venezuela

http://www.abruzzo24ore.tv/news/Venezuela-Firmata-la-nuova-convenzione-per-l-assistenza-medica-degli-abruzzesi-in-Venezuela/167204.htm

http://www.abruzzo24ore.tv/news/Venezuela-Il-sogno-di-Nonna-Pina/141461.htm


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore