Gli effetti della frana nel Voltigno: strade ancora impraticabili e attività in difficoltà

Fondi stanziati, dovrebbero arrivare a breve

05 Maggio 2015   11:11  

Le calamità naturali come le frane possono essere quanto mai ostici da affrontare nel momento in cui si presentano, ma altrettanto difficile è poi dover fare i conti con la situazione che esse lasciano.

Ne sanno certamente qualcosa i residenti della zona del Voltigno, dove a due mesi dagli episodi franosi gli effetti sono ancora più che evidenti. Molte delle strade, infatti, sono ancora impraticabili, al punto da creare seri disagi di collegamento, come sta accadendo per varie contrade di Penne.

Ripercussioni non da poco anche per le attività produttive, come nel caso di vari campi danneggiati dai fenomeni idrogeologici, o alcuni fabbricati in contrada Colle Trotta-Pagliari. In totale, secondo l'ufficio tencico del Comune di Penne, i danni totali ammonterebbero a circa 5 milioni di euro.

Il Governo ha riconosciuto lo Stato di Emergenza per il maltempo dello scorso marzo, stabilendo 30,5 milioni di euro come copertura finanziaria. In quest'ottica andrebbero dunque a collocarsi i fondi per rimediare ai danni della frane a Penne e dintorni: sta alla Regione, ora, farli avere il prima possibile al Comune.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore