Gli sfollati di serie B della palazzina Uliveto di San Nicolò tornano nelle tende

Intervista al signor Divinangelo Terribile

04 Ottobre 2012   11:22  

Nell'intervista telefonica il signor Divinangelo Terribile fa il punto sulla paradossale vicenda delle trentasei famiglie di San Nicolò a Tordino, a pochi chilometri da Teramo, che abitavano nella palazzina Uliveto, inagibile e classificata B a causa del terremoto del 2009.

Gli sfollati si apprestano a trascorrere l'inverno in tenda. Questi i motivi della clamorosa protesta: i lavori per la riparazione della palazzina sono stati finalmente finanziati, e i cantieri stanno per partire.

Il problema è che difficilmente gli inquilini potranno tornare a casa prima di un anno e mezzo e da luglio questi post terremotati hanno perso il diritto all'assegno dell'autonoma sistemazione, rimasto solo per i residenti di abitazioni inagibili classificate E. Poche centinaia di euro però indispensabili per pagarsi altrove un canone di affitto.

''Molti degli inquilini - spiega il signor Divinangelo - sono pensionati con la minima, lavoratori precari, disoccupati, famiglie monoreddito e non hanno le risorse per permettersi di pagare un affitto che prima del sisma non pagavano. Alcuni inoltre devono pagare anche il mutuo per il loro appartamento inagibile.''

Insomma: quelli della palazzina Uliveto, è il caso di dire, sono terremotati di serie B. Non hanno casa, ma nessuno li aiuta. E intanto l'assegno di autonoma sistemazione continua ad essere erogato anche a proprietari di case E ricchi e benestanti e che potrebbero, a tre anni e mezzo dal sisma, fare traquillamente a meno di un sussidio, che invece  è ancora indispensabile per aiutare i terremotati appartenenti alle fasce di reddito più basse. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore