Gli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia scrivono a Napolitano

18 Dicembre 2012   17:39  

Riceviamo e pubblichiamo dai giovani studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia una lettera aperta al presidente Napolitano.

'' ll.mo Presidente della Repubblica Italiana prof. Giorgio Napolitano

Da un anno frequentiamo il corso in "Reportage storico-d'attualità" del Centro Sperimentale di Cinematografia. presso la sede dell'Aquila.

Nella giornata di giovedí 13 dicembre, per voce del nostro direttore generale Marcello Foti, convenuto d'urgenza in conferenza stampa, abbiamo appreso che la sede Abruzzo della Scuola Nazionale di Cinema sospenderà l'attività didattica se non arriveranno entro il 31 Dicembre i contributi economici promessi dalla Regione Abruzzo - in virtú degli accordi siglati illo tempore con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

Questa sede, infatti, è stata istituita a L’Aquila nel 2011, con una convenzione che coinvolge la Regione Abruzzo, la Provincia e il Comune dell’Aquila ed il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il cinema.

La nostra Scuola, come Lei ben sa, ha una storia ottuagenaria ed un prestigio internazionale.

Per i nostri banchi sono passati Antonioni, Di Venanzo, Germi, Marquez, Alida Valli e alcuni tra i più grandi autori e maestranze che hanno fatto grandissimo il cinema italiano.

Le nostre famiglie hanno fatto, e fanno tuttora, enormi sacrifici al fine di supportare i nostri studi presso un corso unico in Italia e all'avanguardia sulla scena mondiale.

Noi stessi abbiamo investito tempo e sogni ed edificato un progetto di vita che ci rende parte integrante di una bellissima favola che è il cinema e tutto il mondo dell'audiovisivo.

Per fare ciò abbiamo superato tutti una durissima selezione e in questi giorni stiamo concludendo il primo dei tre anni previsti.

In occasione dell'inaugurazione dell' "Auditorium del Parco" progettato da Renzo Piano, Lei ha rilanciato l'importanza del grande patrimonio di questa città che si candida a Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Non è retorica affermare che é solo facendo cultura e partendo dai giovani che si rilancia una città.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia è un'istituzione d'eccellenza ed è un valore per L'Aquila possedere un pezzo di storia del grande cinema mondiale, e noi studenti che veniamo da tutt'Italia siamo la prova tangibile di una pervicace resistenza al tentativo di logoramento quotidiano delle passioni nel nostro Paese, in cui tutti, nessuno escluso, si trova ad affrontare una crisi senza precedenti.

Per tutti questi motivi,

Le chiediamo con la massima urgenza di sollecitare l'amministrazione regionale abruzzese affinché non resti insensibile alla questione e sciolga le riserve sul suo vero interesse ad assolvere, o meno, gli impegni che ha sottoscritto e firmato.

Ringraziando per la pazienza concessaci, certi di ricevere le giuste attenzioni, cordiali saluti.''

Amedeo, Anna Chiara, Edoardo, Luigi, Massimo D., Massimo M., Nazareno, Paolo, Tobia, Valerio - allievi primo anno del Centro Sperimentale di Cinematografia - sede Abruzzo

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore