Godetevi il Fine Settimana, da Lunedì Netto Peggioramento su Tutta la Penisola

20 Febbraio 2016   10:59  

SITUAZIONE: - un temporaneo indebolimento del campo di alta pressione che interessa la Penisola sta portando un moderato veloce peggioramento delle condizioni atmosferiche dapprima al centro, in trasferimento rapido alle regioni peninsulari meridionali; la pressione al nord tende a risalire ed il miglioramento si estendera' gradualmente al resto del Paese.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - residui addensamenti su Emilia Romagna e coste adriatiche in generale in rapido miglioramento; qualche velatura ma con prevalenza di schiarite su gran parte delle restanti regioni salvo un moderato transito di nubi sulle aree alpine di confine che potrebbero dar luogo ad occasionale nevicate.

CENTRO E SARDEGNA - annuvolamenti sparsi specie su Toscana, Umbria, Marche e Lazio in estensione all'Abruzzo con qualche pioggia o isolati rovesci ma con tendenza a rapida generale attenuazione di nubi e fenomeni gia' nel corso della mattinata ad iniziare dalla Toscana.

SUD E SICILIA - nubi sparse su tutte le regioni, localmente piu' compatte sulle aree tirreniche dove non si escludono deboli piogge su Cilento e coste di Basilicata e Calabria. Un temporaneo aumento della copertura nuvolosa dara' luogo ad occasionali piovaschi anche su puglia in tarda mattinata. Miglioramento in serata con ampi rasserenamenti dovunque eccezion fatta per i settori tirrenici di Calabria e Sicilia dove persisteranno annuvolamenti bassi.

TEMPERATURE: massime in aumento su Valle d'Aosta ed aree confinali piemontesi; in generale calo sul resto della Penisola, specie sulle aree adriatiche.

VENTI: nord occidentali da moderati a temporaneamente forti sulle regioni centro meridionali in attenuazione ad iniziare dalla Toscana nel corso del pomeriggio; deboli variabili al nord con residui rinforzi da nord ovest su Liguria e aree adriatiche.

MARI: poco mosso l'Adriatico settentrionale; da mosso a localmente molto mosso l'Adriatico centro meridionale con moto ondoso in attenuazione; poco mosso lo Ionio tendente a molto mosso in serata; molto mossi i rimanenti mari, localmente agitati mar di Sardegna e Tirreno centro meridionale ma con attenuazione del moto ondoso nel corso del pomeriggio.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - condizioni di tempo stabile con qualche velature di passaggio e formazione di nubi basse su Liguria ed in serata su Veneto e Friuli Venezia Giulia.

CENTRO E SARDEGNA - nubi basse su alta Toscana e Lazio, prevalenza di sereno altrove con un po' di nubi in formazione a fine serata sulle aree appenniniche.

SUD E SICILIA - nubi sparse sulle aree tirreniche peninsulari ed ampie zone di sereno sul resto del meridione. Spesse velature in arrivo a fine giornata.

TEMPERATURE: minime in deciso aumento sull'arco alpino ed aree appenniniche. In aumento piu' tenue sulla Sardegna ed in diminuzione sul resto della Penisola; massime in deciso aumento su tutte le regioni.

VENTI: deboli meridionali con locali rinforzi su Liguria; deboli variabili sul resto del nord; deboli in prevalenza occidentali sul resto della Penisola con temporanei rinforzi sulle aree appenniniche centro settentrionali.

MARI: molto mosso il mar ligure; poco mosso l'Adriatico e Ionio settentrionale; mossi gli altri mari.

LUNEDI' 22: NORD - prevalenza di sereno al mattino sulle aree alpine e prealpine mentre una nuvolosita' sparsa e localmente compatta interessera' i restanti settori, in particolare Liguria e Friuli Venezia Giulia con qualche debole pioggia associata. Nel corso della serata nubi in aumento un po' su tutte le regioni e qualche fenomeno piu' significativo sulle aree di confine di Valle d'Aosta e Piemonte.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di tempo stabile seppur con il transito di estese velature su gran parte delle regioni. Qualche addensamento piu' compatto in arrivo dal pomeriggio sulle aree tirreniche, specie sulla Toscana, dove sono attesi in serata rovesci sparsi.

SUD E SICILIA - annuvolamenti bassi al mattino lungo il settore tirrenico peninsulare saranno seguiti da generali condizioni di bel tempo salvo il transito di nubi alte e poco significative.

TEMPERATURE: minime in generale aumento; massime in calo sull'arco alpino ed in generale aumento sul resto della Penisola.

VENTI: deboli meridionali con locali rinforzi su Liguria; deboli variabili sul resto del nord con rinforzi di foehn su Piemonte; in prevalenza deboli dai quadranti meridionali sul resto della Penisola con rinforzi in serata su Sardegna.

MARI: molto mosso il mar ligure tendente a mosso; poco mossi Adriatico e Ionio con moto ondoso in aumento su Adriatico centro settentrionale; mossi gli altri mari.

MARTEDI' 23: molte nubi al nord con residui fenomeni su Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e levante ligure. Miglioramento atteso dalla tarda mattinata al nord ovest. Variabilita' sul resto della Penisola ma con nubi in arrivo che saranno piu' compatte sulle regioni centrali. Fenomeni sparsi attesi al centro in rapido trasferimento al sud.

MERCOLEDI' 24: addensamenti nuvolosi compatti con ultime precipitazioni al mattino sulle regioni ioniche. Nubi sparse altrove, piu' consistenti sulla dorsale appenninica in attesa di un nuovo impulso nuvoloso da nord dal primo pomeriggio dove dara' luogo a rovesci sparsi su levante ligure ed aree alpine e prealpine.

GIOVEDI' 25 E VENERDI' 26: peggioramento delle condizioni del tempo al centro nord in graduale estensione alle regioni tirreniche meridionali. Parziale miglioramento al nord ovest.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore