Gole & Sapori di fara San Martino si chiude con 10mila presenza all'attivo

05 Agosto 2013   12:43  

Ha contato oltre 10mila presenza la quarta edizione di “Gole & Sapori”, manifestazione organizzata da "Sorgente di tradizione", associazione la cui prima finalità è quella di ideare e dare continuità a un evento che da’ risalto alle peculiartià del territorio, dall'acqua del fiume Verde all'aria dell'ominima valle, dal frumento dei campi alle macine dei mulini e alla sapienza dei pastai, e il cui nome racchiude l'identità e il pensiero di Fara San Martino.

Acqua pura, aria salubre e tradizione culinaria sono gli ingredienti naturali, alla base di uno stile di vita sano che hanno dato vita al percorso itinerante del gusto e della cultura.

“Esprimo a nome di tutti gli organizzatori – dice il presidente di Sorgente di Tradizione Antonio Tavani – la piena soddisfazione per un’iniziativa che cresce negli anni. Ne è testimonianza la corposa affluenza di visitatori che anche in questa edizione hanno apprezzato i sapori del territorio, oltre che la buona musica”.

Ricchissimo il programma di "Gole & Sapori" 2013 che ha previsto dal 2 al 4 agosto mostre, degustazioni, percorsi gastronomici e culturali, musica e intrattenimento di ogni genere.

La manifestazione si è aperta venerdì 2 agosto con la mostra etno-fotografica "Così facemmo Fara", un ricchissimo archivio fotografico allestito lungo le stradine di Terra Vecchia composto dalle foto del passato fornite dalle famiglie faresi. Un modo questo per mantenere vivo il legame con la storia, l’identità, i saperi e le memorie dei luoghi e per riuscire a costruire una memoria collettiva.

A seguire "Gole & Sapori in Canto", un concorso musicale a premi che ha visto la partecipazione di solisti e bands di ogni genere musicale che si si sono esibiti nei tre giorni dedicati alla gastronomia, alla musica e all'arte.

Le giornate di sabato 3 agosto e domenica 4 hanno previsto due tour giudati alla scoperta del borgo e delle sue ricchezze: "A Spasso per le Bellezze di Fara San Martino" e la visita all’Abbazia Benedettina di San Martino in Valle e al museo delle tradizioni e dei mestieri Macaronium.

Le tre serate sono state allietate dai gustosi percorsi gastronomici lungo le affascinanti viuzze del centro storico oltre che da animazione e coinvolgenti spettacoli musica. ( fonte: l'uffico stampa)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore