Gole di Celano, escursionista precipita recuperato dalla squadra del CNSAS

28 Novembre 2016   09:14  

 Ha perso l'appiglio ed è scivolato per un centinaio di metri: è quello che è successo a un escursionista celanese di 32 anni mentre stava effettuando un'escursione con altri cinque compagni nelle Gole di Celano, lungo un percorso alpinistico molto impervio che conduce dalla cittadina marsicana fino a Ovindoli.

A lanciare l' allarme al 118, uno dei compagni che ha camminato per un po' per riuscire a stabilire un contatto telefonico con i soccorritori.

Una squadra medicalizzata del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ha raggiunto gli escursionisti con attrezzature per un recupero a piedi.

La fitta nebbia non permetteva l'uso dell' elicottero intervenuto in un secondo momento. Il ragazzo, sempre cosciente e collaborante, ha riportato vari traumi ed è stato trasportato all'ospedale San Salvatore dell'Aquila.

Il recupero "è stato reso più impegnativo dalle condizioni meteo avverse", spiega Fabio Manzocchi, capostazione del Cnsas di Avezzano. Senza l'elicottero ci sarebbero volute molte ore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore