Governatore Banca D'Italia "Visco indagato dalla Procura Spoleto": Lo Rivela 'Il Fatto Quotidiano'

Inchiesta riguarda commissariamento Bps e vendita a Banca Desio

20 Ottobre 2015   09:50  

Il Fatto Quotidiano scrive oggi che il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco sarebbe indagato, insieme ad altre persone, dalla Procura di Spoleto in un'inchiesta, per corruzione e truffa, sul commissariamento della Banca Popolare di Spoleto (Bps) e la successiva vendita a Banca Desio, avvenuta lo scorso anno.

Il commissariamento è stato poi annullato dal Consiglio di Stato.

L'inchiesta della magistratura umbra, diretta dal pm Gennario Iannarone, coinvolge - scrive il Fatto -, quali indagati, i commissari nominati da Bankitalia (Giovanni Boccolini, Gianluca Brancadoro e Nicola Stabile), i componenti del comitato di Sorveglianza (Silvano Corbella, Giovanni Domenichini e Giuliana Scognamiglio) e l'attuale presidente di Bps, Stefano Lado, che è vicepresidente di Banco Desio.

Il commissariamento di Bps e della cooperativa Spoleto Crediti e Servizi (21 mila soci), che controllava l'istituto al 51%, fu deciso da Bankitalia dopo un'ispezione avviata nel 2012.

Nel 2014 - è la ricostruzione del quotidiano - i commissari decisero di vendere Bps a Banco Desio.

La quota di Spoleto Credito e Servizi scese al 10%, con grave danno economico per i soci della cooperativa.

Nello scorso mese di febbraio il Consiglio di Stato ha annullato sia il commissariamento di Bps, sia quello di Spoleto Crediti e Servizi, per cui sono stati promossi ricorsi da parte dei soci della coop per l'annullamento degli atti dei commissari, compresa la vendita dell'istituto di credito.

L'intera vicenda, attraverso alcuni esposti, è finita anche all'esame della Procura di Spoleto, che ha avviato approfondimenti sul commissariamento e sulla vendita di Bps, iscrivendo nel registro degli indagati - secondo quanto scrive il Fatto - tra gli altri, il nome del governatore di Bankitalia e dei commissari di Bps.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore