Gradimento Sindaci, Alessandrini: "Inevitabile mettere in conto l'impopolarità"

20 Aprile 2015   14:20  

 Nonostante abbia perso il 7,3% dei consensi rispetto al giorno della sua elezione, attestandosi comunque il primo cittadino piu' apprezzato d'Abruzzo, Marco Alessandrini ringrazia "della rinnovata fiducia, il miglior propellente per andare sempre avanti", scrive in una nota commentando i dati della Governance Poll pubblicata sul Sole 24 ore.

"Poiche' i dati vanno letti a 360 gradi - rileva il sindaco di Pescara - non mi sfugge tuttavia il fatto che la percentuale di gradimento rispetto al dato elettorale e' diminuita, ma scorrendo la classifica cio' e' accaduto per circa tre/quarti dei sindaci neoeletti nel 2014, a testimonianza del fatto che governare oggi, con sempre minori risorse dal governo centrale e in questo clima di profonde tensioni sociali, significa mettere nel conto una inevitabile quota di impopolarita'.

Penso questo a maggior ragione nel momento in cui il primo atto della nostra azione amministrativa e' stato quello doloroso e certamente non facile di innalzamento della pressione fiscale e di redazione di un piano di riequilibrio finanziario pluriennale per raddrizzare la rotta della barca Pescara che andava verso gli scogli del default.

Rinnovo il senso di gratitudine per quanti hanno reso possibile questa indicazione con la consapevolezza che, per un servitore delle istituzioni quale io mi sento, la fiducia e l'apprezzamento delle persone sono merce preziosa che spinge ad impegnarsi sempre piu' a fondo per risolvere i tanti problemi della comunita' pescarese.

Un lavoro svolto e che non sarebbe stato comunque possibile senza il grande aiuto che dall'inizio della nuova amministrazione, maggioranza e uffici comunali hanno fornito al fine di tenere sempre l'interesse pubblico, generale e astratto al centro delle nostre priorita' d'azione.

Un lavoro - commenta infine il sindaco - che svolgeremo con la stessa coralita' anche per il futuro". Secondo l'annuale verifica del Sole 24 Ore sul gradimento dei primi cittadini Alessandrini si pone a quota 17, primo per l'Abruzzo e a pari punteggio con il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e con i sindaci di Prato e Vercelli Matteo Bifoni e Maura Forte.

Il sondaggio e' realizzato da Ipr Marketing per il Sole 24 Ore su un campione di cittadini in tutti i Comuni. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore