Grandi Rischi: su RaiUno il geologo Tozzi, "Ma chi era il consulente tecnico nel processo?"

23 Ottobre 2012   18:31  

Un piccolo leone Marco Liorni che nella sua trasmissione, condotta con Mara Venier, La Vita in diretta, tiene testa alle affermazioni del geologo Mario Tozzi che spiega "l'aver rassicurato e il non aver previsto questi sono la stessa cosa" circa la sentenza emmessa dal giudice Marco Billi sui sette componenti della Commissione Grandi Rischi che si riunì a L'Aquila il 31 marzo 2009, condannati a sei anni di carcere e risarcimento danni.

e alla domanda se la sentenza fosse sbagliata risponde: "Non discuto dal punto di vista giuridico, dal punto di vista scientifico si, ma chi hann chiamato come consulente della Procura?"

Liorni incalza Tozzi che dice "al posto della commissione grandi rischi avrei mantenuto il riserbo, siamo al limite tra la negligenza e il procurato allarme."

E Liorni: "Ci può essere stata un po' di leggerezza?" ma Tozzi non risponde e devia "il probelma è che sarebbe stato sbagliato andare per strada che è pericoloso. Si sta in casa che deve essere sicura".

E Liorni "Ma quelle case sono state costruite tanti anni fa, alcune sono vecchie.."

Ed è Gianni Lolli ad intervenire da L'Aquila: "La Commissione non doveva dire nulla"

Poi entra in scena Giampaolo Giuliani, ma solo virtualmente "lui studiava il radon - spiega Tozzi - ma non sappiamo il rialzo di radon quando produrrà la scossa, avremmo dovuto monitorarlo per anni. Gli scienziati pagherebbero con sei anni di carcere per aver tranquillizzato ma la colpa è di chi ha costruito male"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore