#GrandiRischi Bis, Oggi #Bertolaso A Processo: Ex Capo Protezione Civile In Aula

AGGIORNAMENTO: Bertolaso e Stati Non Si Presentano in Aula

21 Giugno 2016   10:00  

L'ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso oggi nel tribunale dell'Aquila, per rispondere di omicidio colposo e lesioni, nell'ambito del processo Grandi Rischi Bis.

Si tratta di un procedimento parallelo a quello che ha visto i 7 esperti dell'organo scientifico consultivo della presidenza del Consiglio condannati in primo grado a 6 anni di carcere ciascuno per aver rassicurato gli aquilani alla vigilia del terremoto del 2009 e poi assolti in sei, con un'unica condanna alleviata, in Appello.

Il filone satellite - in corso da lungo tempo e a rischio prescrizione, anche se il Pg Romolo Como ha rassicurato i parenti delle vittime su tempi lunghi per l'accusa più grave, quella di omicidio colposo plurimo - è nato nel corso del processo principale, dopo la diffusione in tv di una telefonata intercettata con l'allora assessore regionale alla Protezione civile Daniela Stati in cui Bertolaso parlava di "operazione mediatica perché vogliamo rassicurare la gente".

A conclusione delle indagini, il pubblico ministero Fabio Picuti ha chiesto due volte l'archiviazione, e due volte è stata negata.

Fino a quando, nei mesi scorsi, a seguito di un'istanza delle parti civili, con una procedura non frequente, la procura generale presso la Corte d'Appello ha avocato a sé l'indagine su Bertolaso, dividendola in due tronconi dopo aver svolto ulteriori accertamenti.

Da un lato, per l'ex capo dipartimento il pg ha chiesto l'archiviazione dall'accusa di aver contribuito a causare la morte di alcune vittime del sisma del 6 aprile 2009; dall'altro, il rinvio a giudizio, e quindi il processo, per aver determinato altri decessi.

Di qui i due diversi appuntamenti in aula.

In quello dello scorso 26 maggio, il giudice per le indagini preliminari Giuseppe Romano Gargarella ha disposto l'archiviazione con riferimento al primo gruppo di vittime, bocciando l'ennesima opposizione presentata da alcuni avvocati di parte civile delle famiglie delle vittime.

Per il secondo gruppo di vittime del sisma, il Gup del Tribunale dell’Aquila, Giuseppe Grieco, nella sessione del 4 Marzo aveva rinviato a questa data la seduta, scatenando le proteste dei familiari delle vittime, dopo 7 anni ancora costretti a invocare a gran voce la strage di Stato, in odor di prescrizione.

I familiari delle vittime, per ottenere verità e giustizia su quanto accadde quella notte del 6 Aprile 2009, hanno anche organizzato il 30 Marzo scorzo, la manifestazione ” Tutti convocati”, presso il Parco del Castello, dove davanti alla cittadinanza, hanno proposto una dettagliata ricostruzione dei fatti e reso pubbliche tutte le intercettazioni telefoniche tra Guido Bertolaso e i membri della Commissione Grandi Rischi.

Inoltre, a pochi giorni dall’anniversario del sisma, è stata avviata una raccolta firme per chiedere a Bertolaso la rinuncia alla prescrizione, che scatterà il prossimo 6 ottobre.

Richiesta non ancora esaudita, nonostante le numerose promesse e dichiarazioni rilasciate da Bertolaso alla stampa durante la campagna elettorale per le amministrative di Roma.

Altra grande assente del processo odierno è Daniela Stati, l’allora assessore regionale.

La prossima udienza è fissata al 1 luglio.


Galleria Immagini

Guido Bertolaso
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore