Grave episodio di bullismo in una scuola dell'Aquila.

Bambino autistico ustionato dal compagno

17 Maggio 2007   13:52  

Un triste episodio di bullismo quello che ha avuto luogo lunedi a L'Aquila, presso l'Istituto tecnico industriale.

Un ragazzo autistico è stato ripetutamente ustionato al collo da un suo compagno di classe, in orario scolastico per mezzo di un accendino surriscaldato.

Un aggressione che ha comportato il trasporto in pronto soccorso per ustioni del primo e secondo grado, ma molto più gravi sono state lesioni interiori, alla fragile anima della vittima incapace di difendersi e il cui tenue rapporto col mondo, come per ogni autistico si fonda sull'affetto e la cura di chi gli sta intorno.

La città oggi si interroga se l'accaduto sia da considerarsi un episodio isolato, oppure sia il sintomo di un modelli comportamentali che portano ad essere arroganti e violenti nei confronti dei più deboli ed indifesi. L'avvocato della famiglia della vittima, Maurizio Cora, ha confermato che non è la prima volta che il ragazzo subisce atti di ostilità.

Docenti e dirigenti dell'Istituto Tecnioco, oggi in riunione sindacale, sono decisi ad agire con il massimo rigore nei confronti dell'autore del gesto, ovvero con l'espulsione dall'istituto, come richiesto ieri anche dall'associazione genitori soggetti autistici.

L'episodio, confermano i docenti, amareggia ancora di più perchè per ironia della sorte proprio in questi giorni all'Istituto tecnico si stava girando uno spot contro il bullismo. La polizia intanto sta completando le indagini avviate in seguito alla denuncia depistata dai genitori.

Gravi i reati ipotizzabili.

(FT)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore