Grecia, Niente Accordo con Eurogruppo Ora Previsioni Catastrofiche anche per l'Italia

19 Giugno 2015   06:45  

Roma - Fumata nera, l'ennesima, tra Grecia e Ue. "Nessun accordo all'Eurogruppo": lo scrive il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis su Twitter al termine della riunione, aggiungendo che c'è un "forte segnale che la Grecia si impegna seriamente nei negoziati" e "l'Eurogruppo è pronto a riunirsi in qualunque momento". ll commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici, aggiunge: "Resta poco tempo per evitare il peggio: la Grecia negozi ed eviti una catastrofe". Convocato per lunedì un vertice straordinario dei Paesi dell'eurozona.

A indirlo è stato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e l'appuntamento sarà lunedì alle 19. Lagarde: "Si facciano proposte fattibili"

"Mi auguro che nei prossimi giorni la Grecia torni al tavolo con proposte tangibili, fattibili e misurabili", ha detto il direttore generale del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde, spiegando che i tecnici dell'Fmi sono pronti 24 ore su 24 a discuterle, e che le istituzioni hanno fatto delle proposte "non esigenti". E ha aggiunto: "Se il 30 giugno la Grecia non pagherà la rata che ci deve, si troverà in default nei confronti del Fmi".

"Ristabilire dialogo tra adulti"
La numero uno del Fondo ha poi aggiunto: "Ci può essere soluzione solo con dialogo, e ora l'emergenza è ristabilire appunto il dialogo con gli adulti nella stanza". Mentre il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha dichiarato: "E' deplorevole che siano stati fatti così pochi progressi e che un accordo non sia in vista". Le proposte presentate da Atene finora, ha aggiunto, sono "poche" e "sta a loro presentarne altre". Un accordo, ha aggiunto, è ancora possibile per estendere l'attuale piano.

Draghi: Italia in guardia su pensioni e debito pubblico
Nell'area euro "in prospettiva, saranno necessari interventi di risanamento aggiuntivi per ricondurre l'elevato rapporto tra debito pubblico e pil su un percorso discendente sostenibile". Lo ha sottolineato la Bce nel suo bollettino mensile, aggiungendo che "vi sono rischi connessi all'inversione delle riforme pensionistiche adottate, come lasciano intendere le recenti discussioni avviate in alcuni Paesi". Il riferimento all'Italia è chiaro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore