#Greece, #Varoufakis Si Dimette, la Merkel Ottiene la Sua Testa. Tsipras non si Oppone

06 Luglio 2015   10:49  

All'indomani della sua vittoria politica più importante, Yanis Varoufakis, lo "strano" ministro delle finanze greche si dimette e lo fa scrivento tre semplici parole su twitter:

«Minister No More!».

Dopo la vittoria del "No" pare che soprattutto la Germania con la Merkel in primis abbia chiesto almeno la "testa" di Varoufakis al primo ministro greco Alexis Tsipras.

«Subito dopo l'annuncio dei risultati del referendum - ha scritto Varoufakis su Twitter - sono stato messo al corrente di una certa preferenza da alcuni partecipanti dell'Eurogruppo e 'partner' vari per una mia... 'assenza' dalle loro riunioni. Una ragione che il primo ministro ha giudicato potenzialmente utile per lui trovare un accordo. Per questo lascio oggi il Ministero delle Finanze».​

In un post sul suo blog Varoufakis spiega che l'esito del referendum di domenica 5 luglio «resterà nella storia come un momento unico in cui una piccola nazione europea si è ribellata alla stretta del debito». Per questo «considero mio dovere aiutare Alexis Tsipras a sfruttare come ritiene opportuno il capitale che il popolo greco ci ha garantito con il referendum di ieri». L'ex ministro ha poi aggiunto che porterà «addosso con orgoglio il disgusto dei creditori» e ha sottolineato che «noi della sinistra sappiamo fare gioco di squadra, senza interessarci ai privilegi delle cariche», per cui «sosterrò appieno il premier Tsipras, il nuovo ministro delle Finanze e il nostro governo». «Lo sforzo sovrumano per onorare il coraggio del popolo della Grecia e il famoso OXI (NO) che i greci hanno donato ai democratici di tutto il mondo, è solo l'inizio», ha concluso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore