Grosseto-Pescara 2-4, i biancazzurri tornano primi e aspettano il Toro

Lunedì granata con il Padova e sabato il big-match

05 Maggio 2012   17:21  

Di nuovo primo. A sette giorni dal big-match di sabato prossimo, il Pescara torna in vetta alla  classifica di serie Bwin a quota 74 punti e si porta momentaneamente a +1 dal Torino, impegnato lunedì sera con il Padova.
In attesa della gara di sabato, i biancazzurri colgono la quarta vittoria consecutiva segnando anche oggi la bellezza di quattro reti. Nelle ultime quattro gare sono 18 le reti messe a segno dalla macchina da gol biancazzurra, oggi guidata alla grande dal solito Lorenzo Insigne. Per l'attaccante di Frattamaggiore è il diciassettesimo sigillo stagionale.
Da segnalare la facilità con cui il Delfino ha portato a casa il risultato nonostante le pesantissime assenze di Verratti e Immobile: a tre giornate dalla fine, non si può non dire che questa squadra meriti la promozione diretta.
La partita. Nel Pescara, come noto, sono due le defezioni importanti e sono legate a Immobile, ancora alle prese con un fastidio muscolare alla coscia, e Verratti ancora squalificato. Le novità, dunque, sono Riccardo Maniero al centro dell'attacco e Romulo Togni a fare da filtro davanti la difesa. Per il resto, è l'undici che ha surclassato il Vicenza 7 giorni fa.
Partita dai ritmi lenti nei primi minuti con il Grosseto che prova a controllare le sfuriate dei biancazzurri, quest'oggi in maglia gialla: succede poco all'inizio anche se è sempre il Pescara a tenere il pallino del gioco almeno fino al decimo e cioè quando Sforzini si ritaglia lo spazio per calciare a botta sicura, ma Anania si allunga a neutralizzare la conclusione.
Dall'altro lato, ci prova Caprari ma è bravo Viotti a deviare il pallone in corner. Salgono in cattedra i biancazzurri che vanno in gol al 30' grazie ad un cross perfetto di Balzano sul quale non riesce ad arrivare Maniero perchè anticipato da Alfageme che beffa di testa il suo portiere. E'l'uno a zero del Pescara.
A questo punto il Grosseto prova a sbilanciarsi leggermente ne approfitta Insigne che al 42' sfrutta proprio uno dei buchi lasciati dalla difesa toscana, per realizzare un gol straordinario. Lorenzinho prende palla dalla sua metà campo fiondandosi verso la porta di Viotti e, appena entrato in area, salta con una finta Petras prima di insaccare in rete il suo diciassettesimo gol stagionale.
Nella ripresa non arriva la reazione dei padroni di casa che si fanno addormentare dalla manovra avvolgente degli uomini di Zeman che chiudono la pratica con il terzo gol firmato da Nielsen, abilissimo a trovare la zampata dopo una ribattuta corta di Viotti. Si fa complicatissima la partita del Grosseto costretto anche in dieci per l'espulsione di Ronaldo.
A questo punto c'è anche il tempo per il poker di Sansovini (subentrato a Caprari) ben imbeccato da Insigne, che si fa male ed è costretto ad uscire dolorante, ma non dovrebbe essere a rischio per il Torino. Chi, invece, con il Torino non ci sarà è Anania che per l'arbitro Gallione commette fallo da rigore su Sforzini. Il portierone biancazzurro  era diffidato e a causa dell'ammonizione di oggi salterà il big-match di sabato prossimo.
Per la cronaca, il "giaguaro" riesce a parare il tiro di Sforzini che va comunque in rete sulla ribattuta. Al 94' è ancora Sforzini a segnare il gol del 2-4, che vale poco ai fini del risultato.
E'l'ultima emozione di un match che regala il quarto successo consecutivo per Sansovini e Compagni.

GROSSETO-PESCARA 2-4

Grosseto 4-4-2: Viotti; Petras, Olivi, Antei, Calderoni; Mancino (1' st Sciacca), Crimi, Ronaldo, Caridi; Alfageme (1' st Misuraca), Sforzini. All. Ugolotti
Pescara 4-3-3: Anania; Balzano, Romagnoli, Capuano, Bocchetti; Nielsen, Togni (55' Kone), Cascione; Insigne (67' Gessa), Maniero, Caprari (55' Sansovini). All. Zeman
Arbitro: Gallione di Alessandria (Vicinanza di Albenga - Manna di Isernia)
Reti: 32' Alfageme (aut), 42' Insigne, 52' Nielsen, 65' Sansovini, 75' Sforzini, 94' Sforzini
Note: espulso: 61' Ronaldo per proteste; amminiti: Crimi, Togni, Anania; angoli 2-4 recupero: 1' pt, 4' st

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore