Gruppi di Azione Locale, GAL, pubblicata graduatoria del Bando Regionale Abruzzo

28 Ottobre 2016   11:33  

 E' stata pubblicata la graduatoria del bando di selezione dei GAL, i gruppi di azione locale.

Lo comunica l'Assessore alle Politiche Agricole, Dino Pepe.

La misura Leader del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 contribuisce a rafforzare lo sviluppo a lungo termine di specifiche aree di territorio mediante l'attuazione di Strategie di Sviluppo Locale di tipo partecipativo dirette a migliorare la qualità della vita nelle aree rurali della regione.

"Grazie alla dotazione finanziaria del bando, 24 milioni di euro, - precisa l'assessore - l'obiettivo verrà perseguito tramite azioni rivolte alla tutela e valorizzazione del paesaggio rurale, alla qualificazione dell'offerta di servizi per la collettività generando opportunità aggiuntive di occupazione e reddito e migliorando l'attrattività dei territori rurali sia dal punto di vista delle imprese che da quello della popolazione".

Entro due mesi i GAL selezionati dovranno perfezionare i loro Programmi di Sviluppo Locale e trasmetterli alla Regione.

"Le novità del bando, tra le altre - osserva Pepe - sono state l'inserimento di aree precedentemente escluse dalla strategia e la previsione di risorse aggiuntive per i GAL che insistano su areali compresi nella Strategia delle aree interne, concordata e condivisa a livello nazionale con il Dipartimento delle Politiche di coesione, a livello regionale con l'Assessore delegato Andrea Gerosolimo.

Inoltre, il partenariato dei GAL, in questa programmazione - spiega Pepe - si è arricchito del protagonismo attivo dei comuni". Ogni strategia può contare su un budget di 3 milioni di euro con un incremento del 20 per cento qualora nel territorio interessato siano presenti i comuni coinvolti nella strategia Aree interne.

"Desidero ringraziare - conclude Pepe - il coordinatore Giuseppe Di Fabrizio e i componenti del comitato di selezione Stefano Lalli, Marzia Legnini e Angelo de Luca".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore