Guardia Costiera, rilevati con satellite inquinanti nel mare abruzzese

30 Marzo 2015   14:32  

Nel pomeriggio di ieri, gli equipaggi del Reparto volo pescarese della guardia costiera, in cooperazione con i satelliti dell'Agenzia Spaziale Italiana\Telespazio, sono stati impegnati in un'attivita' di monitoraggio ambientale del litorale abruzzese, ed in particolar modo degli impianti off-shore siti nello specchio acqueo ad esso antistante.

Durante tale attivita' e' stata nuovamente rilevata tramite i radar di bordo la presenza di sostanze inquinanti sulla superficie del mare, riconducibili ad inquinamento da idrocarburi, dalla lunghezza di 2.3 miglia.

Date le caratteristiche dello scenario, l'inquinamento non ha richiesto particolari interventi in quanto ormai in fase di dissolvimento e non sembra essere riconducibile agli stessi impianti fissi presenti in zona bensi' allo sversamento di qualche nave in passaggio.

Sono state intraprese azioni d'indagine nei riguardi delle unita' mercantili in transito ed e' stata intensificata la sorveglianza ambientale delle postazioni off shore e del traffico navale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore