Guardia di Finanza fa il Punto, Oltre 46 Milioni di Euro Sottratti indebitamente alla Ricostruzione

17 Marzo 2016   11:46  

La Guardia di Finanza ha accertato che nel corso del 2015 i contributi per la ricostruzione post sisma illecitamente richiesti e/o percepiti ammontano ad oltre 46 milioni e mezzo di euro.

E' uno dei dati emerso stamane durante la presentazione del consuntivo di un anno di attivita' in Abruzzo delle Fiamme Gialle. Ad illustrare la relazione, il comandante regionale Abruzzo, il generale di Brigata Flavio Aniello.

In Abruzzo, infatti, particolare attenzione e' stata rivolta dalla Guardia di Finanza alla prevenzione e repressione di condotte illecite legate alla ricostruzione, sia pubblica che privata, a seguito del tristemente noto evento sismico dell'aprile del 2009, tale da indurre il generale Aniello a proporre al superiore Comando Generale del Corpo un piano operativo esclusivo per tali fenomeni, la cui completa attuazione ha consentito di conseguire rilevanti risultati in tema, per lo piu', di indebite richieste e/o percezioni di contributi nazionali e comunitari, turbative ed illeceita' nel campo degli appalti pubblici.

L'attivita' svolta in questo campo ha visto, sempre nel corso del 2015, 11 indagini di polizia giudiziaria, 1.866 accertamenti in collaborazione con le altre Forze di polizia, 4 accessi presso i cantieri di lavoro impegnati nel recupero e nella realizzazione di opere pubbliche. Le ispezioni presso i cantieri di lavoro impegnati nel recupero di immobili privati sono state 62.

Inoltre sono tati controllati appalti per un cifra superiore ai 46 milioni di euro, accertato un danno erariale pari a 8 milioni e 100 mila euro mentre i valori sequestrati ammontano a 5 milioni 677 mila euro.

Infine, i soggetti segnalati all'autorita' giudiziaria sono stati 49.  I sequestri patrimoniali per reati tributari scoperti nel 2015 dai Reparti della Guardia di Finanza della regione Abruzzo ammontano a 66 milioni e 886 mila euro mentre le proposte di sequsetro hanno raggiunto la cifra di 374 milioni 947 mila euro. E' quanto emerge dal consuntivo di un anno di attivita' illustrato stamane a L'Aquila dal comandante regionale, il generale Flavio Aniello.

Le verifiche su Iva ed altri tributi sono state 508, 1.073 i controlli fiscali. Ammontano a 7.341, invece, gli interventi di controllo economico del territorio (verifiche obblighi strumentali, controlli sulla circolazione delle merci e su indici di capacita' contributiva). Sono 277 i soggetti denunciati per reati tributari scoperti, di cui 8 in stato di arresto. Le verifiche e i controlli delle Fiamme Gialle hanno poi portato alla scoperta di due casi di frodi, un caso di fiscalita' internazionale.

Dagli accertamenti esperiti nel corso del 2015 sono emersi 194 evasori totali e 26 paratotali. Duecenodiciassette i lavoratori in nero scoperti, 14 quelli irregolari.

Centoventi, infine, i datori di lavoro che hanno utilizzato manodopera irregolare e in nero.

SCARICA IL PDF GDF ABRUZZO - BILANCIO OPERATIVO ANNUALE 2015


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore