Guardia di Finanza, giuramento a L'Aquila per 450 allievi

06 Aprile 2014   11:24  

Si e' svolta in "Piazza 6 Aprile", della Caserma "Vincenzo Giudice", sede della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito (L'Aquila), alla presenza del Sottosegretario all'Economia e alle Finanze, Giovanni Legnini, e del Comandante Generale del Corpo, Generale di Corpo d'Armata Saverio Capolupo, la solenne Cerimonia di Giuramento dei giovani Allievi Marescialli dell'85/esimo Corso "Ala II".
Alla presenza di 5 mila familiari circa giunti da ogni parte d'Italia, nonche' alla presenza di numerose autorita' civili, militari e religiose, i 450 futuri marescialli hanno affermato la propria fedelta' alla Repubblica. 
 Uno schieramento di oltre mille Fiamme gialle ha fatto da cornice a questa prima significativa tappa della carriera dei giovani giurandi, che lo scorso 18 novembre hanno varcato la soglia dell'Istituto.
Nel corso della cerimonia e' stato ricordato l'importante traguardo raggiunto dalla Scuola, che quest'anno festeggia la ricorrenza dei novant'anni dalla sua istituzione.
Il Comandante della Scuola, il generale di brigata Michele Carbone, ha espresso, in occasione del quinto anniversario del sisma del 2009, il cordoglio verso le vittime della tragedia.
"Oggi comprendiamo e condividiamo appieno - ha detto ai genitori - la vostra emozione e la vostra gioia, perche' adesso sono anche figli della Guardia di Finanza".
Indirizzandosi agli allievi ha ricordato che: "il giuramento e' un antichissimo atto sacramentale verso se stessi, indissolubilmente legato a quei valori di fedelta', lealta' e dignita' che costituiscono, immutati nei secoli, l'essenza di un patrimonio etico che ogni militare onora e custodisce".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore