Guerra Mondiale: a Marina di Città S. Angelo il ricordo del 1944

22 Maggio 2013   13:24  

Nel 1944 a Citta' Sant'Angelo la primavera era probabilmente simile a quella di quest'anno, caratterizzata dal meteo capriccioso e mutevole.

Furono proprio le nuvole a decidere il bombardamento dove persero la vita Onio Babbore, Francesco Barbone, Rocco Bellante, Domenico Castiglione, Orlando Cilli, Silvio Colombaro, Pietrantonio D'Alesio, Michele De Bonis, Giandomenico Di Giovanni, Filippo Pierino Di Sario, Antonio Galli, Mario Giansante, Raffaele Migliore, Attilio Nevoso, Mario Nevoso, Cosimo Pierdomenico, Rocco Starinieri.

Gli aerei alleati avrebbero voluto colpire altrove, in aree della penisola strategicamente piu' importanti, ma in quel 22 maggio la penisola era coperta dalle nubi: si scelse quindi Citta' Sant'Angelo, sfortuna di un giorno sereno.

I 17 angolani oggi sono stati ricordati dai bambini delle scuole, che hanno lanciato in cielo un palloncino bianco per ognuno di loro.

Piazza Caduti di Nassiriya, il luogo dove c'e' il monumento ai caduti del 1944 e dove avvenne la tragedia, si e' cosi' colorata di bianco mentre iniziavano a scendere le prime gocce di pioggia.

Gli alunni, introdotti dalla maestra Antonella Cirillo, hanno letto alcuni brani, recitato l'articolo 11 della Costituzione e alcune poesie.

"Questa e' un'occasione importante", ha ricordato la maestra, "per la nostra memoria storica".

Erano presenti il sindaco Gabriele Florindi, consiglieri e assessori comunali, le autorita' civili e militari, i rappresentanti della associazioni di volontariato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore