Guerra sulla data delle elezioni, Venturoni: ''L'election day non è una nostra invenzione''

01 Agosto 2013   13:39  

Lanfranco Venturoni, capogruppo Pdl alla Regione replica agli attacchi durissimi delle opposzione sulla data delle elezioni regionali. 

“Sulla data delle elezioni regionali alcuni esponenti della minoranza di centrosinistra e del Pd, da settimane, aizzano polemiche inutili, che sono avvilenti e sconcertanti.

Avvilenti perché uomini politici e delle istituzioni dovrebbero mantenere un sereno equilibrio, valutare gli accadimenti per quello che sono e decidere per il bene della comunità e non gettarsi in polemiche astiose.

Sconcertanti, invece, perché chi straparla dovrebbe sapere che non è certo colpa del centrodestra se le passate elezioni si sono svolte nel dicembre del 2008, ma c'era di mezzo una giunta, quella dell'ex presidente Del Turco, annientata dalle inchieste di Sanitopoli.

È incredibile come alcuni dirigenti del Pd si siano specializzati in discussioni inutili. Non potendo dire nulla sulle scelte e le realizzazioni concrete della giunta Chiodi, si affannano a parlare di cose che dovrebbero sapere ma purtroppo ignorano, o fanno finta di ignorare. Le ricordo a chi ha dimenticato come sono andati i fatti e non le opinioni.

“Il primo fatto – spiega il capogruppo del Pdl in consiglio regionale – è che l'Election day non è un’invenzione del Pdl, né a livello nazionale né locale; il secondo fatto è che la modifica statutaria, finalizzata esclusivamente a non votare nel periodo natalizio e invernale, è stata condivisa e sostenuta, ripeto condivisa e sostenuta, con convinzione in aula da tutti i partiti; il terzo fatto è ancora più chiaro e drammatico e non è certo imputabile al centrodestra" – sottolinea Venturoni – "perché la data del 15 dicembre è dovuta all’arresto della ex giunta Del Turco e alle conseguenti necessarie elezioni anticipate".

"Questi i fatti. Come sono andate le cose lo sanno tutti – conclude il capogruppo del Pdl – e rispetto a queste certezze, che mettono politicamente in un angolo chi nel centrosinistra vuole rappresentare una realtà diversa, posso solo umanamente comprendere lo stato d’animo di chi si è trovato improvvisamente disoccupato ed è ora allarmato per il rischio di perdere un’occasione per ritornare su qualche poltrona, ma la politica non è un taxi sul quale si possa scendere e risalire a seconda delle proprie personali esigenze.

Così come non capisco l'incessante voglia di visibilità di chi si è trovato catapultato in incarichi parlamentari e prestigiosi, ma tanto lontani da un territorio che pur dovrebbe rappresentare.

C'e' chi si sveglia, di tanto in tanto, e si lancia in sciocche contrapposizioni. Libero di polemizzare, ma, almeno, abbia la serietà di ricordare come si è arrivati alla anomala ed eccezionale data del 15 dicembre, quali e quante forze politiche hanno modificato lo Statuto regionale, e infine, chi decide, e non la Regione, la data de L'Election day".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore