Guido Conti, generale in congedo, trovato morto nella sua auto, si ipotizza suicidio

18 Novembre 2017   12:40  

Trovato morto in auto. Dopo essere uscito di casa ieri mattina, il generale dei carabinieri forestali in congedo Guido Conti, 58 anni - noto per aver guidato l'inchiesta sulla mega discarica dei veleni di Bussi (Pescara) - è stato trovato senza vita nella sua vettura.

L'ipotesi più accreditata sembra essere quella del suicidio, ma gli inquirenti hanno ancora aspetti da chiarire.

L'ex ufficiale aveva lasciato da poco l’Arma e lo scorso ottobre aveva salutato l'Umbria, dopo essere stato per cinque anni alla guida dei carabinieri forestali, per assumere un incarico di prestigio all’interno di una multinazionale nel settore petrolifero.

Una carriera intensa e prestigiosa caratterizzata da una serie di inchieste scottanti condotte a tutto campo, da quella sulla discarica dei veleni del Polo chimico di Bussi (Pe) a quelle relative a traffici di rifiuti e al terremoto in Abruzzo.

 

Lo sconforto e il cordoglio del mondo politico ed istituzionale

StefaniaPezzopane  “ Guido Conti, generale della Forestale, autore di importanti azioni a protezione del nostro territorio è morto. Notizia davvero orribile. Abbraccio la famiglia. Mi sembra impossibile. Un uomo così forte. Dava il senso di una antica robustezza. Mi dispiace davvero tanto. Dio mio. Pace alla sua anima. Era un grande lavoratore, avevamo collaborato in varie occasioni e lo avevo sentito l’ultima volta questa estate per gli incendi del Morrone. Lui aveva idee decise, e sembrava indistruttibile. Cosa sia potuto accadere in lui ed attorno a lui, non me ne riesco a fare una ragione”

Il WWF esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Guido Conti, generale dei Carabinieri Forestali che con le sue inchieste e la sua attività ha segnato la storia dell’Abruzzo e degli altri territori nei quali ha operato. Nel 2007 fu proprio lui, allora comandante provinciale della Forestale di Pescara, a riscoprire la discarica dei veleni di Bussi Officine determinando l’avvio dell’inchiesta che sta portando proprio in questi mesi, finalmente, a definire le azioni di bonifica per quell’area. «Con Guido Conti – racconta Dante Caserta, oggi vice presidente del WWF Italia ma nel 2007 presidente regionale Abruzzo – si era consolidato negli anni un rapporto di stima e di collaborazione. Siamo rimasti tutti sorpresi e addolorati per quel che è accaduto, e siamo certi che l’inchiesta chiarirà ogni aspetto di questa dolorosa vicenda. Il WWF tutto esprime vicinanza alla famiglia così duramente colpita e piange addolorato un uomo di grande dirittura morale e capace di perseguire le inchieste di cui si è occupato negli anni con competenza e con tenacia ammirevoli».

Il cordoglio dell'on. D'Incecco "Ho appreso con profonda tristezza la notizia dell'improvvisa scomparsa del generale Guido Conti, un servitore dello Stato di grande rigore etico e morale. Coraggio, determinazione e senso del dovere hanno contraddistinto il suo costante impegno per la tutela dell'ambiente e della legalità. In questo momento di dolore, esprimo alla sua famiglia tutta la mia affettuosa vicinanza". Così l'on. Vittoria D'Incecco sulla morte del generale Guido Conti.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore